Tennis

Australian Open 2019: Vanni subisce la rimonta di Carreno Busta

Pablo Carreno Busta - Foto Ray Giubilo

Luca Vanni cede a Pablo Carreno Busta dopo 3 ore e 47 minuti di gioco. Il tennista di Arezzo dopo esser stato sopra di due set ha subito la rimonta dell’iberico nel match di primo turno degli Australian Open 2019. L’azzurro è stato impeccabile nei primi due mentre in quelli successivi ha pagato il calo di percentuali in battuta che è andato ad unirsi alla crescita dell’avversario spagnolo. La testa di serie numero ventitre della rassegna affronterà Ivashka nel secondo round.

CRONACA – Vanni entra nel match tenendo il servizio a quindici. Alla battuta parte bene anche Carreno che non lascia neanche un punto nel secondo gioco (1-1). Nell’arco della frazione queste dinamiche si ripetono con frequenza e i due arrivano al tie-break senza dover mai affrontare una palla break. Vanni sale sopra di un mini-break (2-0), ma brucia il margine perdendo tre punti in serie permettendo così a Carreno di balzare al comando (2-3). Prima del cambio campo però l’iberico spreca a sua volta il vantaggio e si stabilisce il 3-3 senza mini-break. Il servizio funziona poco nel tie-break e viene ceduto altre volte dai due tennisti che arrivano sul 5-5. Alla fine è Vanni con l’aiuto del nastro ad infilare il mini break decisivo che gli permette di chiudere col servizio (7-6). 

Il quarto gioco del nuovo set riserva per la seconda volta nella mattina i vantaggi in un game, al servizio c’è Vanni che non concede nulla e fa suo il game (2-2). Nel game successivo arrivano le prime palle break e sono in favore del toscano che concretizza e balza al comando (3-2). Da qui si mette tutto in discesa per il tennista di Arezzo che nel settimo gioco infila un nuovo break e conquista la frazione con il parziale di 6-2. 

Nel terzo set Carreno si rimette in carreggiata sin dall’inizio. Il tennista riesce a dare qualche noia a Vanni in paio di game prima di strappare il break nel sesto gioco (2-4). L’iberico di fatto amministra il vantaggio e allunga il match che va alla quarta ripresa (3-6).

Le percentuali al servizio di Vanni restano basse anche a inizio quarto set e questo fa si che nei primi due turni di servizio il toscano debba salvarsi ai vantaggi (2-1). Ad ogni modo il leitmotiv non cambia, Carreno passeggia in battuta mentre Vanni soffre. Nel nono game lo spagnolo si procura due chance di break che non riesce però a convertire (5-4). Il break viene rimandato per di soli due game con Carreno che riesce a portare la sfida al parziale risolutivo (5-7).

Altro impatto di set difficile per Vanni che vince il game inaugurale dopo aver annullato quattro palle break (1-0). Nel quarto gioco Carreno viene portato ai vantaggi, ma non lascia spiragli e compie il break nel gioco successivo (2-3). Nel nono gioco Vanni serve per restare nel match e ci riesce dopo aver annullato due match point (4-5). Dopo la pausa lo spagnolo manda in archivio il match (4-6). 

SportFace