Tennis

Australian Open 2019, Nadal: “Contento di come ho giocato. Tsitsipas è cresciuto tanto”

Rafael Nadal - Foto Roberto Dell'Olivo

Rafael Nadal ha commentato in conferenza stampa la vittoria di oggi agli Australian Open 2019 nel match valido per i quarti di finale. Tiafoe battuto in tre set abbastanza agevolmente, nessun set concesso agli avversari fin qui e ora la semifinale attesissima contro uno scatenato Tsitsipas. Proprio sul prossimo avversario greco si è concentrato il maiorchino nell’intervista: Lui è un gran giocatore, ci siamo affrontati due volte in finale l’anno scorso, a Barcellona e a Toronto, ed è migliorato molto in breve tempo. Sicuramente è candidato ad essere tra i migliori in futuro, avendo sconfitto grandi tennisti anche nel corso di questo torneo”.

Nadal si è poi focalizzato sulla vittoria di oggi contro il giovane Tiafoe, che gli ha dato del filo da torcere ma che ha pagato il fatto di subire un break in apertura in ognuno dei set: “Per me è molto importante essere tornato in semifinale in un torneo nel quale ho sempre fatto un po’ fatica nella mia carriera. Sono molto soddisfatto di come ho giocato stasera perché non è assolutamente facile confrontarsi con avversari così qualificati. Io spietato nei confronti dei giovani? No, il tempo loro arriverà, devono solo aspettare un pochino”.

Infine Nadal ha manifestato tutta la propria gioia per essere rientrato a grandi livelli dopo i problemi fisici: “Arrivare nelle semifinali degli Australian Open 2019 è meraviglioso e soprattutto per essere stato infortunato per molto tempo. Ho sofferto moltissimo in questi ultimi mesi. Come dico sempre, non è facile dirlo, però per una persona che è stata falcidiata dagli infortuni negli ultimi anni è molto difficile vedere come ti faccia perdere un torneo molto importante per te. Ora mi sveglio ogni giorno per essere il miglior giocatore”.

SportFace