Tennis

Australian Open 2019: Halep con l’incubo Kanepi e Williams, Sabalenka mina vagante

Simona Halep - Foto Ray Giubilo

Si riparte dalle lacrime di Caroline Wozniacki, dal primo Slam in carriera finalmente conquistato e da quel numero 1 nel ranking non più frutto di un mero calcolo matematico. Dalla delusione di Simona Halep, sconfitta in finale e a sua volta alle prese con il tabù nei Major, destinato a cadere qualche mese dopo a Parigi. Gli Australian Open 2019 femminili rivedranno al via Serena Williams e saranno caratterizzati, come sempre, da incertezza e sorprese grazie a un lotto di potenziali vincitrici sempre più in aumento.

PRIMO QUARTO – L’incubo per la numero 1 al mondo Simona Halep si materializza nuovamente con Kaia Kanepi. La tennista estone aveva sconfitto la romena al primo turno degli Us Open della scorsa stagione e proverà a infliggere una nuova delusione alla finalista in carica, sconfitta all’esordio stagionale da Barty a Sydney. Come se non bastasse, a complicare ulteriormente le cose ci saranno le due Williams: Venus affronterà l’ostica Buzarnescu, mentre Serena entrerà nel torneo contro la tedesca Maria e potrebbe incrociare la Halep a livello di ottavi di finale. Per l’Italia le speranze sono affidate a Camila Giorgi, numero 27 del seeding e unica azzurra ad entrare direttamente in tabellone: la tennista di Macerata se la vedrà contro la serba Jakupovic, numero 82 al mondo, poi una tra Bogdan e una qualificata per sfidare eventualmente Karolina Pliskova al terzo turno, fin qui il suo miglior piazzamento in carriera a Melbourne.

SECONDO QUARTO – Molto interessante anche questa zona di tabellone con la regina di New York Naomi Osaka e la campionessa delle Finals di Singapore Elina Svitolina. Per entrambe un buon sorteggio sino al terzo turno, quando la giapponese potrebbe incrociare Vika Azarenka mentre l’ucraina la Cibulkova. Occhio anche a Elise Mertens, chiamata a difendere la pesante cambiale della semifinale dello scorso anno: sulla sua strada un potenziale sedicesimo di finale contro Madison Keys.

TERZO QUARTO – La detentrice del titolo Caroline Wozniacki inizierà la sua avventura contro la belga Van Uytvanck, poco più in là per un intrigante terzo turno c’è Maria Sharapova, nonostante i punti interrogativi sulle sue condizioni fisiche dopo il ritiro a Shenzhen in apertura di 2019. Con la testa di serie numero 8 troviamo Petra Kvitova impegnata all’esordio contro le variazione di Rybarikova, approdata agli ottavi di finale nel 2018. Mina vagante anche Aryna Sabalenka, numero 11 del seeding e potenziale sorpresa in questo quarto di tabellone.

QUARTO QUARTO – La numero 2 al mondo Angelique Kerber farà il suo esordio contro Polona Hercog ma il livello potrebbe salire già dal terzo turno con una potenziale sfida con Donna Vekic. A livello di ottavi, seguendo la classifica, una tra Goerges e Garcia mentre ai quarti potrebbe esserci un’altra campionessa Slam, Sloane Stephens. La testa di serie numero 5 sarà prima impegnata nel derby americano contro Taylor Townsend e sulla sua strada potrebbe trovare avversarie del calibro di Martic, Bertens o Kontaveit.

Australian Open 2019, il tabellone femminile: Giorgi unica azzurra al via

SportFace