Tennis

Australian Open 2019, Fognini avanti: Mayer battuto in tre set

Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Fabio Fognini vince in tre set il secondo turno degli Australian Open 2019 battendo l’argentino Leonardo Mayer con il punteggio di 7-6 6-3 7-6. Il tennista ligure ha disputato un match molto maturo, conquistando due tie break molto combattuti e rimanendo concentrato nonostante l’interruzione per pioggia nel corso del secondo set. Nel terzo turno se la vedrà con Pablo Carreno che ha a sua volta vinto in tre set contro Ivashka.

LA CRONACA – Parte subito forte in risposta Fabio Fognini procurandosi due break point nel primo game della partita, abilmente annullati col servizio da Mayer. L’unico momento critico per l’azzurro arriva nel quarto gioco, quando riesce ad annullare a sua volta una palla break al tennista argentino (2-2). Il set scivola al tie break dove Fabio riesce a strappare due mini break grazie ad una risposta profonda e ad un micidiale rovescio lungolinea chiudendo in suo favore il primo parziale con 7 punti a 3.

SECONDO SET – Dopo i primi tre game sulla falsa riga di quelli del primo set arriva la svolta: Fognini sfrutta due errori di Mayer e accelera con il rovescio lungolina strappando il primo break della partita all’avversario (3-1). Il tennista ligure conquista un altro turno di battuta (4-1) prima che una breve ma intensa pioggia si abbatta sulla 1573 Arena interrompendo il match per quasi un ora. Alla ripresa Fabio continua il trend vincente in battuta e conquista il secondo set (6-3).

TERZO SET – Il terzo parziale sembra mettersi subito in discesa per Fognini quando nel corso del terzo game Mayer commette un doppio fallo e butta via un dritto in campo aperto regalando al tennista ligure il secondo break della sua partita (2-1). Quando tutto sembrà chiuso, però, Fognini ricambia il favore commettendo 3 errori gratuito sul servizio e concedendo il contro break (4-3).

SportFace