Tennis

Australian Open 2019: Berrettini lotta con Tsitsipas ma non basta

Matteo Berrettini - Foto Roberto Dell'Olivo

Matteo Berrettini esce al primo turno degli Australian Open 2019 per mano di Stefanos Tsitsipas. L’azzurro cede con il punteggio di 7-6(3) 4-6 3-6 6-7(4) al tennista greco che ha saputo sfruttare a dovere tutti i momenti chiave di un match che si è giocato principalmente sul servizio. Il capitolino infatti raramente ha avuto occasioni sulla battuta del rivale e le poche avute non le capitalizzate. Ad ogni modo la prova fornita dall’italiano è incoraggiante per quanto riguarda il proseguo della stagione.

CRONACA – Tsitsipas conserva la battuta a quindici nel game inaugurale, cosa che riesce a fare anche Berrettini in avvio (1-1). Nel terzo gioco il greco da 40-0 viene recuperato, ma ai vantaggi non ha difficoltà a risolvere con il servizio. Nel sesto gioco Berrettini si trova a dover difendere la prima palla break, cosa che gli riesce con un ace (3-3). Tsitispas procede poi con un turno di battuta lampo mentre il romano si trova di nuovo a dover giocare ai vantaggi per conquistare il game (4-4). Il match si gioca fondamentalmente sul servizio e la conclusione naturale del set è al tie-break che inizia con un doppio fallo di Tsitsipas. L’azzurro sale sul 3-0 con un mini-break di vantaggio e amplia poco dopo andando sul 4-1. Berrettini si porta sul 6-1 procurandosi cinque set point e chiude il set con il punteggio di 7-6(3). 

Nei primi quattro game del nuovo set si scambia pochissimo sul servizio, il trend non si inverte neanche dopo, ma Tsitsipas strappa il break approfittando di una serie di errori di Berrettini (2-3). Al greco di fatto basta tenere la battuta, cosa che riesce a fare a zero due volte e ai vantaggi nel decimo game (4-6). 

Come nel set precedente dopo una serie di game vinti alla battuta, è il quinto gioco a riservare palle break a Tsitsipas. Il greco dopo averne bruciate due converte la terza e va sul 2-3. Dopo la pausa si segue di fatto il pattern del set precedente con l’eccezione che Tsitsipas questa volta strappa un ulteriore break nel nono game e si aggiudica il parziale per 3-6.

Nel secondo gioco della quarta ripresa Berrettini riemerge da una situazione di 0-30 e impatta l’1-1. La prima palla break del set arriva ancora una volta nel quinto game, ma questa volta l’opportunità ce l’ha il tennista italiano. Due palle break purtroppo non sono però sufficienti per balzare al comando della frazione. Si procede senza intoppi fino al 4-5, Berrettini serve per restare nel match e ci riesce anche se dopo esser stato sotto 0-30 (5-5). Come nel set inaugurale su Campo 3 si va al tie-break. Si parte senza mini break, ma prima del cambio campo sbaglia Berrettini di dritto che consegna il 2-4 al rivale. L’azzurro però recupera subito il passivo e approccia il 4-4. Il greco però infila tre punti in fila e risolve il match

SportFace