Tennis

Australian Open 2018, primo turno femminile: Venus Williams ko. Bene Wozniacki e Svitolina

Belinda Bencic - Internazionali BNL d'Italia 2015 - Foto Ray Giubilo

Belinda Bencic è tornata. La svizzera ha eliminato con un perentorio 6-3 7-5 la finalista della scorsa edizione e testa di serie n. 5 del torneo, Venus Williams, mostrando un gioco a tratti spumeggiante. Qualità e quantità (32 vincenti, contro i 22 dell’americana) restituiscono al circuito una Bencic serena e consapevole, arrivata a Melbourne da underdog ma in grado di poter spaventare chiunque.

Niente da fare per Francesca Schiavone, alla sua probabile ultima apparizione sulla Rod Laver Arena. Nella sfida fra generazioni con la lettone Jelena Ostapenko l’azzurra ha ceduto in un’ora e quindici minuti (6-1 6-4 il finale), provando a reagire e a portarsi 4-1 avanti nel secondo parziale, lasciandosi poi travolgere dalla freschezza della giovanissima campionessa in carica del Roland Garros.

Giornata da dimenticare per il tennis a stelle e strisce. Oltre a Venus Williams, gli Stati Uniti hanno dovuto assistere all’eliminazione di altre sette atlete in gara, su tutte Sloane Stephens e Coco Wandeweghe. Ottava sconfitta consecutiva per la regina di Flushing Meadows, che avanti 6-2 5-4 e servizio, subisce la rimonta della cinese Shuai Zhang che chiude al tie-break il secondo parziale e domina l’americana nel terzo e decisivo set. Niente da fare anche per la testa di serie n. 10, Coco Wandeweghe, che dopo la semifinale qui a Melbourne della scorsa stagione saluta subito il torneo dopo la sconfitta in due set (7-6 6-2) con l’ungherese Timea Babos.

La battaglia del giorno è stata senza dubbio quella fra Irina-Camelia Begu ed Ekaterina Marakova (3-6 6-4 8-6). Oltre tre ore di match durissimo, con la russa in grado di gettare via una partita che conduceva con il punteggio di 6-3 4-0. Da segnalare una scatenata Kaia Kanepi, che lascia appena quattro giochi a Dominika Cibulkova e l’ennesima vittoria di una Julia Goerges (6-4 6-4 a Sofia Kenin) apparsa davvero in ottime condizioni.

Nessuna problema, infine, per Caroline Wozniacki ed Elina Svitolina. La testa di serie n. 2 ha sconfitto la giovane e talentuosa romena Mihaela Buzarnescu con il punteggio di 6-2 6-3, mentre l’ucraina ha liquidato la qualificata serba Ivana Jorovic. 6-3 6-2 il punteggio finale.

SportFace