Tennis

Australian Open 2018: niente da fare per Sonego, Gasquet vince in tre set

Lorenzo Sonego
Lorenzo Sonego - Foto Ray Giubilo

Richard Gasquet sconfigge Lorenzo Sonego in tre set (6-2, 6-2, 6-3) ed elimina il piemontese nel secondo turno degli Australian Open 2018. Il classe ’95, che rimane comunque la rivelazione italiana di questo torneo, torna a casa con tanti punti e una classifica che lo fa entrare nei migliori 170.

Sonego parte bene nel primo set, giocando con il giusto ritmo e alla pari con il francese. Dopo qualche game combattuto il torinese inizia però a commettere diversi errori dettati dalla foga. Il suo avversario approfitta di questo atteggiamento, cercando di gestire il ritmo degli scambi e puntando a trovare sempre il momento giusto per colpire o indurre all’errore l’italiano. Sonego perde il servizio nel terzo e nel quinto game (dove Gasquet trova il break a zero). Arrendendosi al punteggio di 6-2.

Nel secondo set i tentativi di reazione del piemontese sono pochi, con Gasquet ancora dominatore negli scambi e bravo a sfruttare le imprecisioni del suo avversario. Fa eccezione il primo game, dove il francese ha tre palle break ma non ne sfrutta nemmeno una, anche perché nonostante la differenza tra i due, Sonego non molla nemmeno di un centimetro. Lorenzo però non riesce più a tenere botta nei giochi successivi, che Gasquet vince senza troppa fatica. Arriva un altro 6-2 e si va al terzo parziale con un Sonego davvero in difficoltà

L’ultimo set è sicuramente il più equilibrato, per gli scambi se non per il punteggio (6-3). Sonego prova ad opporsi in tutti i modi agli scambi prolungati che Gasquet cerca da inizio partita. L’italiano mette in difficoltà l’avversario anche nei suoi turni di servizio, cosa che non era praticamente mai successa nei due precedenti set. Il numero 219 Atp si deve arrendere però ad alcuni colpi davvero difficili da contrastare, e sono quelli che portano alla vittoria per 6-3 dell’ultimo parziale e di conseguenza della partita.

SportFace