Tennis

Australian Open 2018: Nadal agli ottavi, vittoria senza problemi contro Dzumhur

Rafael Nadal, Us Open 2017 - Foto Ray Giubilo

Rafael Nadal avanza agli ottavi di finale dell’Australian Open 2018. Il n°1 Atp, ha sconfitto senza problemi il bosniaco Damir Dzumhur (n°30), con il punteggio di 6-1 6-3 6-1 in un’ora e cinquantadue minuti. L’unico precedente risaliva a Miami 2016, quando il bosniaco vinse per il ritiro del maiorchino durante il terzo set.

LA CRONACA – Nel primo set poco da segnalare: dominio totale di Nadal, perfetto al servizio e profondo nei colpi. Dzumhur ci mette anche del suo e solo nel finale riesce a vincere il suo unico game, con il maiorchino che chiude poi per 6-1 in appena 23′.

Il secondo parziale vede il bosniaco nuovamente finire sotto di un break, salvo poi cominciare a sciogliersi e ad assestare sia i colpi che il servizio. Nel quarto e quinto game assistiamo prima al contro-break di Dzumhur e poi al nuovo vantaggio di Nadal, che poi riuscirà ad aggiungerne un altro chiudendo il parziale per 6-3 in 43′.

Nel terzo set i game sono quasi tutti lottati e il bosniaco è migliorato nell’atteggiamento generale, ma il maiorchino è chirurgico nelle occasioni chiave e pur con un ritmo meno elevato chiude il terzo parziale con lo stesso punteggio del primo, al terzo match point, in 46′. Al quarto turno Nadal affronterà l’argentino Diego Schwartzman (i precedenti dicono 3-0 per il maiorchino).

RIVIVI IL LIVE

SportFace