Tennis

Australian 2019, Kvitova devastante elimina Barty e raggiunge la semifinale

Petra Kvitova - Foto Ray Giubilo

Petra Kvitova elimina la beniamina di casa Ashleigh Barty con il punteggio di 6-1 6-4 in 1 ora e 8 minuti e approda in semifinale agli Australian Open 2019 . Perfetto il match della mancina di Bilovec, che sconfigge ancora l’australiana (si erano contese la finale di Sidney meno di due settimane fa) al termine di una prestazione impeccabile sotto tutti i punti di vista. La ceca torna in semifinale a Melbourne dopo 7 anni. Nel 2012 era stata Maria Sharapova ad eliminarla in 3 set, ma quest’anno la 28enne ceca sembra inarrestabile: ancora nessun set perso per strada ed una forma fisica ottima. Si prospetta una gran semifinale contro la sorpresa americana Danielle Collins.

LA CRONACA – Non c’è bisogno di fase di studio per le due protagoniste del secondo quarto di finale di quest’edizione dell’Australian Open.

Ashleigh utilizza molto il back di rovescio per portare fuori ritmo la ceca, che però in avvio sembra centratissima e toglie subito il servizio all’australiana nel secondo gioco del match alla terza palla break. Kvitova scappa prima 3-0 e poi 4-1 annullando un break-point con un fenomenale dritto in cross. Contratta, l’australiana cede di schianto alle bordate da fondo della 28enne di Bilovec, che non le lascia respiro concedendosi anche un paio di drop vincenti con il rovescio. È 6-1 in 27 minuti di gioco.

Ashleigh prova a scrollarsi di dosso un pò di tensione e con un gran rovescio lungolinea  si conquista un break-point nel secondo game del parziale, ma Kvitova di tutta risposta piazza un ace al centro e respinge il tentativo di ribellione della 22enne di Ipswich. Barty sembra tuttavia più centrata nel secondo parziale a differenza di Petra, che in risposta ora è alquanto distratta. La ceca rischia di cedere ancora il servizio nel quarto gioco(30-40) e nell’ottavo quando si trova 30 pari, ma ne esce con grande caparbietà grazie soprattutto al servizio che le sta dando molte soddisfazioni quest’oggi. Sul 4 pari Ashleigh si dimentica la prima in un paio di occasioni e viene investita dalle risposte fulminanti di Kvitova, che breakka a 15 la sua avversaria e porta a casa il match in 1 ora e 8 minuti di gioco con il punteggio di 6-1 6-4.

SportFace