In Evidenza

Atp Zhuhai 2019, troppo Bautista-Agut per Seppi: spagnolo in semifinale in due set

Andreas Seppi - foto Ray Giubilo
Andreas Seppi - foto Ray Giubilo

Si ferma ai quarto l’ottimo cammino di Andreas Seppi nel torneo ATP 250 di Zhuhai. L’altoatesino si arrende in un’ora e venti minuti allo spagnolo Roberto Bautista-Agut, testa di serie numero 2 del tabellone, con il punteggio di 6-2, 6-2. L’iberico in semifinale troverà il vincente del match tra Borna Coric ed Alex De Minaur.

Il racconto del match – Primo game e subito palla break da affrontare per il numero 10 del mondo, che recupera grazie al servizio e si porta, ai vantaggi, sull’1-0. Avvio di match al servizio complicato anche per Seppi, che complici tre errori di dritto e una risposta vincente di Bautista deve fronteggiare due palle break, annullate ottimamente da altrettante efficaci prime (la seconda vale anche ace), salvandosi poi ai vantaggi. Lo spagnolo accusa il colpo e commette diversi errori per il 15-40, ma cancella entrambe le chances di break con due prime sul dritto di Seppi, che non riesce a rispondere in maniera efficace; ai vantaggi ne arriva una terza, di palla break, anch’essa salvata, con Bautista che dopo un game di ben 14 punti riesce a portarsi sul 2-1. Dopo un paio di game senza sussulti, sul 3-2 Andreas va in difficoltà e concede una delicata palla break che Bautista-Agut si prende tutta per salire 4-2 e dopo pochi secondi anche 5-2. L’altoatesino, con il passare dei minuti, perde incisività e convinzione nei colpi da fondo, specie con il dritto, e si ritrova 15-40 con due set point per lo spagnolo: la prima chance è quella buona per Bautista che fa suo il primo set per 6-2.

Il secondo set vede un copione diverso, con un avvio tranquillo dove i due tennisti che riescono agevolmente a tenere i rispettivi turni di battuta. Che a Seppi stia mancando, in alcuni frangenti, un po’ di lucidità ne è la prova lo smash sbagliato a campo sul primo punto nel quarto game: comprensibile, considerando la qualità della difesa da fondo di Bautista. Due errori gravi, dopo buoni servizi, dell’italiano, regalano altrettante preziose palle break allo spagnolo che allunga sul 3-1 grazie al passante di Seppi che il nastro trascina in corridoio. Bautista vola velocemente sul 4-1, con l’azzurro che riuscendo a variare maggiormente il gioco interrompe temporaneamente la fuga dell’iberico accorciando sul 4-2, mettendogli ulteriore pressione issandosi fino al 30-30 nel game successivo, ma il numero 10 del mondo si salva con due ottime prime di servizio. È di fatto la parola fine sul match di Seppi, che sotto 15-40 cede al primo match point in favore dello spagnolo con un dritto in rete.

SportFace