Tennis

Atp e Wta Adelaide 2020: Halep e Barty ai quarti, Caruso out all’esordio

Simona Halep
Simona Halep - Foto Roberto Dell'Olivo

Nella giornata di martedì 14 gennaio 2020 si sono disputati gli ultimi quattro match di primo turno e il primo incontro di secondo turno dell’Atp 250 di Adelaide. In campo femminile invece si sono concluse le partite di primo turno (ben sei) e sono scese in campo per il loro esordio nel torneo Halep e Barty, le prime due teste di serie, accreditate di un bye all’esordio.

BARTY A FATICA, HALEP CONVINCE– Nel primo match di secondo turno del Wta Premier di Adelaide la numero uno del mondo Barty ha superato non senza problemi l’esperta Anastasia Pavlyuchenkova, rimontando un set di svantaggio. L’australiana sembra più in forma rispetto al torneo di Brisbane, dove si era fatta sorprendere dalla statunitense Brady. Ai quarti di finale se la vedrà con la vincente della sfida tra Vondrousova e Rodionova, in campo domani.

Accede ai quarti di finale anche la numero due del torneo Simona Halep: la rumena ha superato in due set la tennista di casa Tomljanovic, in una sfida davvero interessante, un incrocio di stili. La Halep ha sempre condotto la gara, controllando il gioco ed è riuscita a mettere a segno le stoccate decisive alla fine di entrambe le frazioni. Al prossimo turno sfiderà Sabalenka o Pera.

STEPHENS DELUDENTE, BENE GOERGES E VONDROUSOVA– Continua il periodo non proprio esaltante di Sloane Stephens che vince appena quattro game contro la qualificata australiana Arina Rodionova, numero 201 del mondo. L’americana è sempre stata costretta ad inseguire e ha perso una partita che era assolutamente alla sua portata. Al prossimo turno la Rodionova affronterà Marketa Vondrousova – tds numero otto- che ha spazzato via la lucky loser Maria, lasciandole appena tre game.

Nella parte alta del tabellone avanti anche Julia Goerges che ha superato in due set parecchio combattuti la wild card Priscilla Hon. Nel primo set la tennista tedesca ha dovuto annullare ben quattro set point, nessuno consecutivo e con il servizio a disposizione, prima di portarsi a casa il tie-break. Al secondo turno ci sarà una sfida interessante con Belinda Bencic.

OK SAKKARI E SABALENKA – Al secondo turno Maria Sakkari: la greca avrebbe dovuto affrontare Kiki Bertens, ma l’olandese si è ritirata ancora prima di scendere in campo e la numero uno di Grecia ha quindi affrontato la lucky loser Diatchenko, superandola in due set. Domani giocherà con Donna Vekic.

Bella sfida tra Sabalenka e Hsieh: la tennista di Taipei ha servito per il match nel terzo set, ma si è fatta rimontare da 3-5 e ha poi perso la frazione decisiva per 7-5. Al secondo turno la bielorussa, numero sei del tabellone principale, giocherà contro Bernarda Pera, uscita vittoriosa da un incontro equilibrato con la Strycova.

OUT SALVATORE CARUSO– In campo maschile invece il nostro portacolori Caruso è stato nettamente sconfitto da Struff, numero sette del seeding. L’azzurro ha sostituito Fernando Verdasco, che ha dato forfait prima di scendere in campo, ma non è riuscito a creare problemi al tennista tedesco. Il primo set è stato equilibrato sino al 4-4, quando Struff ha messo a segno il break decisivo. Nel secondo parziale il siciliano ha ceduto il servizio nel game iniziale e si è trovato costretto a rincorrere, ma non è mai riuscito a rientrare in partita: 6-4 6-2 in favore del teutonico. Al secondo turno affronterà la wild card Bolt o il lucky loser francese Robert, che ha preso il posto all’ultimo minuto del connazionale Herbert, che scenderanno in campo nella tarda mattinata italiana.

BENE RAMOS E EVANS, FUORI BEDENE– Nel primo match di giornata Bedene si è fatto sorprendere in due set dall’americano Tommy Paul, sprecando un break di vantaggio nel secondo parziale. Domani giocherà il suo secondo match ad Adelaide contro Pablo Cuevas.

Avanti anche Ramos che ha sconfitto in un match molto lottato il padrone di casa Thompson. Domani giocherà un derby tutto spagnolo contro Munar, il quale ha rimpiazzato il numero uno del torneo De Minaur. L’unico incontro di secondo turno è stato giocato dal britannico Evans e dal kazako Bublik: due set a zero per il tennista inglese, che attende ai quarti di finale il vincente di Querrey vs Rublev, in campo domani.

SportFace