In Evidenza

Atp Vienna 2020, Sonego da impazzire: annienta Djokovic in due set e vola in semifinale

Lorenzo Sonego
Lorenzo Sonego - Foto Ray Giubilo

Lorenzo Sonego da impazzire! L’azzurro spazza via in due set 6-2 6-1 il numero uno del ranking Atp Novak Djokovic nel match valevole per i quarti di finale del torneo Atp 500 di Vienna 2020 e guadagna l’accesso ad una meritatissima semifinale dove incontrerà il vincente dell’incontro tra Grigor Dimitrov e Daniel Evans.

Partenza con il botto per il piemontese che, complici alcuni insoliti errori del serbo, riesce ad ottenere il break immediato nel primo game. Nole risulta troppo falloso al servizio e Lorenzo ne approfitta, conquistando il secondo break di vantaggio che gli consente di rifilare un pesantissimo parziale di 4-0 al suo avversario, il quale prova ad entrare in partita nei game successivi, ma trova sempre la pronta risposta di un solidissimo Sonego che chiude il primo set sul 6-2.

Il tennista classe 1995 gioca sulle ali dell’entusiasmo e centra il break anche in apertura della seconda frazione, ma la vera prova di forza del torinese arriva nel lunghissimo quarto game quando, dopo aver annullato tre palle del contro-break a Djokovic grazie a delle ottime prime, riesce a tenere il servizio con grande caparbietà. Il numero uno del mondo accusa il colpo sotto il profilo psicologico, Sonego se ne accorge e spinge sull’acceleratore, prendendosi un altro break di vantaggio che lo porta ad un passo dal sogno. Il serbo si gioca il tutto per tutto nel sesto game, costruendosi altre tre palle break, ma Lorenzo è bravo non farsi intimorire e riesce a conquistare l’ennesimo punto che gli spiana la strada verso il terzo e definitivo break, che gli permette di realizzare un’autentica impresa.

SportFace