In Evidenza

Atp Vienna 2019: Thiem combattente conquista la finale casalinga, Berrettini ko in tre set

Dominic Thiem, Laver Cup - Foto Roberto Dell'Olivo

Dominic Thiem supera Matteo Berrettini nella prima semifinale dell’Atp 500 di Vienna 2019 con il punteggio di 3-6 7-5 6-3, in due ore e trentaquattro minuti di gioco. Domani in finale affronterà il vincente della sfida tra Monfils e Schwartzman, in campo a seguire. Per il tennista austriaco si tratta della ventiquattresima finale nel circuito maggiore, con un bilancio di quindici vittorie e otto sconfitte. Quella di domani sarà però la prima apparizione in finale nel prestigioso torneo casalingo: tenterà di fare doppietta in patria dopo la vittoria di Kitzbuhel lo scorso agosto.

CRONACAPartita meravigliosa questo pomeriggio in quel di Vienna: Thiem e Berrettini hanno disputato un incontro di livello straordinario, non mollando mai e lottando su ogni palla. Il padrone di casa è arrivato più fresco a fine match e questo è stato fondamentale per superare il suo avversario, che ha però sempre continuato a combattere. L’austriaco dopo un primo set non brillante ha alzato nettamente la qualità del suo gioco e alla fine è riuscito a spuntarla solo al terzo set. Berrettini è stato anche oggi molto concentrato, riuscendo a fare partita pari anche dal punto di vista mentale, dimostrando ancora una volta il suo valore e la sua nuova posizione in classifica (da lunedì sarà in top 10). Questa sconfitta non deve certo tarpare le ali del romano, che a Parigi-Bercy potrà ancora tentare di staccare il pass per le Finals di Londra.

Thiem non parte bene nel primo set e subisce subito il break a quindici nel terzo game, commettendo tra l’altro un doloroso doppio fallo sulla palla break. Nel sesto gioco l’austriaco si riprende e mette a segno il contro-break a trenta, giocando un fantastico passante di rovescio sulla palla del contro-break. Nel game successivo la reazione di Berrettini non tarda ad arrivare: il tennista romano si porta nuovamente avanti di un break dopo aver in precedenza annullato tre palle game non consecutive (sulla seconda il suo avversario ha però commesso un doppio fallo). Sotto 3-5 Thiem sbaglia ancora tanto e perde il servizio per la terza volta nel set, anche questa volta ai vantaggi, alla seconda occasione concessa. Berrettini si aggiudica dunque il primo parziale con il punteggio di 6-3.

Nel quinto gioco del secondo set l’azzurro ha un piccolo passaggio a vuoto e perde la battuta ai vantaggi alla quarta occasione concessa, dopo aver in precedenza recuperato da 0-40. Avanti 4-3 il numero uno d’Austria spreca tre palle game non consecutive (sulla seconda commette un sanguinoso doppio fallo) e alla prima occasione subisce il contro-break, proprio come era accaduto nel primo set. Sul 5-5 Berrettini non sfrutta una palla game e alla prima occasione perde il servizio ai vantaggi. Al cambio campo Thiem non ha problemi: 7-5 per lui la seconda frazione.

Nel terzo set l’italiano ha un momento di difficoltà nel terzo game, ma è bravo a salvare una pericolosa palla break prima di tenere la battuta ai vantaggi. Nel settimo game Berrettini subisce il break ai vantaggi, dopo aver annullato in precedenza due palle break consecutive con due prime di servizio vincenti. Avanti 5-3 l’austriaco è nuovamente pericoloso in risposta e alla seconda palla match riesce a chiudere l’incontro, concludendo il terzo parziale con il punteggio di 6-3.

SportFace