Tennis

Atp Vienna 2017, Alexander Zverev avanti dopo 3 set, al secondo turno anche Simon

Alexander Zverev - Foto Ray Giubilo

Nella giornata odierna sono andati in scena parte dei primi turni dell’annuale Atp 500 di Vienna. Oltre alla wild card Ernest Gulbis, ha fatto il suo esordio anche il numero 1 del tabellone Alexander Zverev. Il giovane tedesco è uscito vincitore dopo 3 set dalla sfida con il serbo Viktor Troicki. Il lettone Gulbis invece si è arreso sotto i colpi di Gil Simon che lo ha battuto con un doppio 6-3. Vincono anche Herbert, Gaquet e Kohlschreiber. Sempre più preoccupante è invece la situazione di Bernard Tomic, ancora fuori al primo turno e sprofondato oltre la posizione 145 del ranking ATP. Di seguito il commento delle partite nel dettaglio.

SIMON-GULBIS: un match tra due giocatori antitetici. La sregolatezza del giocatore lettone contro la costanza del francese. Alla fine a vincere è il rigore e la logica di Gil Simon che trova 1 preziosismo break per set e chiude i conti con un 6-3 6-3 in 1 ora e 17 minuti. Gulbis, servizio dipendente, paga le basse percentuali con la prima e l’infinita quantità di errori con il dritto. Al prossimo turno il francese affronterà il tedesco Alexander Zverev

ZVEREV-TROICKI: la testa di serie numero 1 del torneo chiude il programma della giornata battendo Viktor Troicki. La partita, che dopo un primo set di assoluto controllo chiuso 6-3, si ingarbuglia per il tedesco che si perde: il serbo ne approfitta e si va al terzo. Zverev nel secondo parziale paga anche un calo di rendimento al servizio. Alla fine nel terzo set però non c’è storia e la stoffa del giovane campioncino teutonico esce fuori. il break arriva nel momento del bisogno. Finisce 6-3 4-6 6-4 1 ora e 45 minuti.

HERBERT-TOMIC: continua la cavalcata della disfatta di Bernard Tomic che riesce nell’impresa di perdere un’altra volta al primo turno. L’avversario odierno era addirittura proveniente dalle qualificazioni ma Herbert oggi è sembrato tuttavia in forma. L’atteggiamento dell’australiano è stato invece il solito e il pubblico non ha mancato di sottolineare la disapprovazione. Alla fine il francese passa 7-6 7-5 in 1 ora e 34 minuti. In secondo turno se la vedrà con il tedesco Kolschreiber.

KOLSCHREIBER-ISNER: probabilmente la partita più bella della giornata è proprio questa. I due tennisti atipici, da caratteristiche che più diverse non si può, mettono su un divertentissimo match che si prolunga per quasi 2 ore. L’americano serve bene ma il tedesco riesce a trovare le risposte migliori del match nei momenti chiave. Alla fine Kolschreiber riesce a sopravvivere al tie-break del primo set e nel secondo parziale trova il break nel momento decisivo: finisce 7-6 6-4, con applausi per entrambi i partecipanti.

SportFace