In Evidenza

Atp Umago 2022, Cecchinato sorprende Musetti: vittoria in due set e quarti

Marco Cecchinato
Marco Cecchinato - foto Roberto Dell'Olivo

Marco Cecchinato ha piegato la resistenza di Lorenzo Musetti al secondo turno dell’Atp 250 di Umago 2022, mediante il risultato di 6-4, 6-3. Il giovane carrarino, seppur galvanizzato dal recente trionfo in quel di Amburgo, non è riuscito a prevalere nel derby azzurro sull’opponente siciliano; pronostico in fumo, quindi, con il palermitano finalmente nei panni dello specialista sul rosso qual è: niente da fare per il prodigioso atleta toscano. Dopo il terzo turno del Roland Garros 2021, ecco la rivincita di ‘Ceck’ contro ‘Muso’, il primo citato tornato a incantare sul mattone tritato europeo. Cecchinato, dopo questo sensazionale successo, affronterà dunque uno tra il connazionale Franco Agamenone e l’argentino Sebastian Baez per un posto in semifinale sulla terra battuta croata.

PROGRAMMA

TABELLONE

MONTEPREMI

RIVIVI LA DIRETTA

INIZIO

Primo set iniziato in modo positivato per Cecchinato, immediatamente incisivo con il dritto e bravo a palesare un tennis aggressivo e mai ‘timido; secondo game e break siciliano, dopo varie accelerazioni lodevoli e risposte sempre profonde nonché insidiose: 2-0. In seguito, però, Musetti ha strappato il servizio all’avversario in due occasioni consecutive, portandosi a condurre sul 3-2, usufruendo di un black-out tecnico dell’opponente, intestarditosi con l’esecuzione di smorzate. Cecchinato, dopo aver recuperato tennisticamente il segno, ha però subito recuperato lo svantaggio grazie a un passante di rovescio al corpo che ha sorpreso Musetti sino al 3-3; momento-chiave nel decimo game, con il palermitano assolutamente dominante con il dritto in spinta e carrarino sempre in rimessa: ultimo dritto in cross, in contropiede, straordinario di Cecchinato e 6-4.

EPILOGO

Secondo set partito con gli stessi presupposti del precedente e un Musetti talvolta quasi arrendevole, specialmente nel contesto di scambi prolungati. Cecchinato ha preso subito il pallino del gioco tra le mani, riuscendo a pungere efficacemente con il dritto in ricezione e sorprendendo un Musetti incerto dal punto di vista tecnico; troppi errori non forzati del carrarino, sino al 2-0 del siciliano. Il tennista di Palermo ha condotto al meglio con il dritto, spesso e volentieri giocandolo in cross e raccogliendo i frutti a rete; nel dettaglio, da evidenziare il ricorso sempre più frequente, nel corso del match, del serve and volley da parte di Cecchinato: 5-3 e servizio per chiudere i conti. Danze effettivamente concluse in favore del palermitano con una prima esterna vincente: 6-3.

SportFace