In Evidenza

Atp Umago 2022, Agamenone domina il derby con Cecchinato e vola in semifinale

Franco Agamenone - Foto Roberto Dell'Olivo

Franco Agamenone vince in due set 6-2 6-1 il derby azzurro contro Marco Cecchinato nel match valevole per i quarti di finale del torneo Atp di Umago 2022 e conquista l’accesso ad una storica semifinale. Ora l’italo-argentino dovrà attendere l’esito della sfida tra Jannik Sinner e Roberto Carballes Baena per conoscere il nome del suo prossimo rivale.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

PROGRAMMA

TABELLONE

MONTEPREMI

Il siciliano si rende protagonista di un buon avvio di partita, tenendo a zero il suo primo turno di servizio, ma il suo avversario risponde immediatamente con la stessa moneta. Nel quarto game Cecchinato si ritaglia due palle break, ma l’italo-argentino riesce a sventarle e, nel gioco successivo, è lui a strappare il servizio all’avversario. Il tennista palermitano prova a reagire, ma pochi minuti più tardi è costretto a subire il secondo break di svantaggio. Agamenone, dunque, gestisce con grande tranquillità i suoi turni di battuta e chiude il primo set con un ace sul netto punteggio di 6-2.

Nel secondo parziale l’italo-argentino conquista immediatamente due palle break, ma questa volta Marco è bravo a recuperare, cancellando entrambe le chance del rivale. Agamenone continua a spingere in risposta e, all’ennesima occasione, ruba il servizio all’ex numero 16 del mondo portandosi così nuovamente in una posizione di vantaggio. Cecchinato fa molta fatica a rialzare la testa e, anzi, incrementa il numero di errori con il dritto. L’atleta originario di Rio Cuarto, dal suo canto, domina la contesa senza strafare e riesce a piazzare il secondo break indirizzando chiaramente la sfida a suo favore. Un Cecchinato ormai rassegnato, di fatto, si consegna con altre tre palle break a Franco Agamenone che si impone nettamente in due set 6-2 6-1.

SportFace