Tennis

Atp Umago 2018, Cecchinato fatica ma batte uno stoico Vesely

Marco Cecchinato - Foto Ray Giubilo

Esordio positivo per Marco Cecchinato nel torneo Atp 250 di Umago, ma quanta fatica per l’azzurro per eliminare il ceco Jiri Vesely che lo ha impegnato oltre due ore e tre set. Alla fine il siciliano si è imposto con il punteggio di 2-6 7-5 7-5, approfittando anche delle scarse condizioni fisiche dell’avversario nel terzo set che ha avuto comunque il merito di non mollare mai e di onorare fino alla fine l’incontro. Partenza a rilento dell’azzurro pagata con il set perso in maniera molto rapida, poi Cecchinato ha preso le misure in risposta e soprattutto ha sbagliato molto meno da fondo limitandosi a spostare l’avversario. Ai quarti di finale l’italiano affronterà il serbo Djere.

Parte male l’azzurro nel primo set quando nel gioco inaugurale perde subito la battuta commettendo anche un doppio fallo a spianare la strada all’avversario. Vesely invece con il suo servizio mancino raccoglie moltissimi punti in battuta e Marco non riesce mai ad impensierirlo sui turni di risposta. Cecchinato sbaglia troppo negli scambi da fondo campo e rapidamente si ritrova sotto di due break con il ceco che anche quando si trova al servizio per chiudere il set non manca l’occasione e in appena 25 minuti porta a casa il set per 6-2.

Anche nel primo game del secondo set l’azzurro è costretto ad annullare due break point di fondamentale importanza. All’inizio del secondo set Vesely chiama anche il fisioterapista per un problema muscolare alla coscia sinistra e infatti fa più fatica a muoversi e a spingere i colpi, ma non al servizio, colpo con cui riesce comunque a restare in partita. I game di battuta scorrono via veloci fino al 4-4 quando Cecchinato si ritrova sotto 0-40 ma riesce a salvare un game di fondamentale importanza per restare in partita e anche sul 5-5 deve annullare una palla break. Anche l’azzurro però ha le sue occasioni sul finale di set, sia sul 5-4 quando vede sfumare il set point, sia sul 6-5 quando ai vantaggi finalmente riesce a togliere la battuta all’avversario e chiudere il set per 7-5.

Nel terzo set i problemi fisici di Vesely si fanno sempre più evidenti, il ceco infatti molla spesso delle palle lontane. Nonostante questo suo problema evidente negli spostamenti, soprattutto laterali, il set rimane in equilibrio e non ci sono palle break da nessuna delle due parti. Fino a quando Cecchinato si ritrova ad avere tre match point consecutivi sul servizio dell’avversario sul 5-4 ed altri tre nello stesso gioco ai vantaggi. Il ceco si concentra solo sui propri turni di battuta sperando di arrivare al tie break, ma non ci riesce perché sotto 6-5, al settimo match point Marco riesce a chiudere il set ed una partita che si è complicata molto per lui, dimostrando ancora una volta quanto sia difficile giocare contro un avversario infortunato.

SportFace