Tennis

Atp Stoccolma 2018: Fognini ai quarti di finale, battuto Lacko

Fabio Fognini - foto Ray Giubilo

Buona la prima per Fabio Fognini nell’Atp Stoccolma 2018. La testa di serie numero 2 ha regolato lo slovacco Lukáš Lacko in due set con il punteggio di 6-4 6-4 in un’ora e 28 minuti, agguantando i quarti di finale per la decima volta in stagione a livello Atp. Il ligure ora dovrà vedersela con il sudcoreano Hyeon Chung per un posto in semifinale, obiettivo già centrato nel 2017 quando l’azzurro venne sconfitto da Grigor Dimitrov.

PRIMO SET: Il match entra subito nel vivo con un break per parte nei primi due giochi. La partita sembra equilibrata, ma è Fognini il giocatore che dà l’impressione di poter fare qualcosa in più nei turni di risposta. Nel quinto gioco è infatti l’azzurro a mettere pressione e a breakkare lo slovacco, che si ritrova spesso costretto a forzare la giocata per fare punto. La partita a questo punto si gioca sul servizio di Fognini, ma l’azzurro amministra il vantaggio senza mai dare una chance di rientro all’avversario. Solo sotto 5-4 Lacko riesce a procurarsi due palle break, ma l’azzurro è bravo a rimettersi in carreggiata e a chiudere il primo parziale con il punteggio di 6-4.

SECONDO SET: Anche nel secondo parziale parte meglio Fognini, che riesce a mettere la testa avanti e a piazzare il break già nel terzo game, infilando 4 punti consecutivi conditi da altrettanti vincenti. L’azzurro gioca sempre meglio, riuscendo con apparente semplicità a tenere a debita distanza un giocatore che sul cemento indoor sa essere molto pericoloso. Avanti 3-2 l’azzurro porta a casa un complicato turno di battuta in cui, costretto ai vantaggi, ha dovuto annullare a Lacko una palla break. Lo slovacco, evidentemente demoralizzato dal livello di gioco espresso dal ligure, riesce ad annullare due match point sul 5-3, ma non riesce più ad impensierire Fognini nei suoi turni di servizio: ordinaria amministrazione il game di chiusura per l’azzurro, che vince 6-4 anche il secondo parziale.

SportFace