In Evidenza

Atp Stoccarda 2019: Berrettini regola Struff e strappa il pass per la finale

Matteo Berrettini vince 6-4, 7-5 contro Jan-Lennard Struff nella semifinale dell’Atp di Stoccarda 2019 e conquista dunque un posto in finale, al termine di un match interpretato al migliore dei modi dall’azzurro. L’italiano dunque  sarà almeno numero 24 del mondo da lunedì ed attende nell’ultimo atto della competizione Felix Auger-Aliassime, il quale beneficia del ritiro di Milos Raonic in quello che sarebbe stato il derby canadese in programma nel pomeriggio. Il teutonico esce sconfitto e cede alla grande concretezza del suo avversario, superiore in toto nel confronto diretto.

Il primo set si apre positivamente per entrambi i giocatori alla battuta, i quali mantengono con assoluta serenità i propri turni di servizio concedendo le briciole in risposta, oltre una grande opportunità per il tedesco nel corso del quarto game, vanificata con personalità dall’azzurro: Struff punta sul classico serve and volley, mentre Berrettini tenta di chiudere velocemente gli scambi con lo schema servizio-dritto sino al 2-2. Il teutonico mantiene ancora con sicurezza il turno di battuta a sua disposizione, mostrando di non soffrire le soluzioni tentate dall’avversario in risposta e si porta sul 3-2. La prima svolta dell’incontro si concretizza sugli sviluppi del settimo game, in quanto Berrettini ottiene un’opportunità di break con un violento passante di rovescio vincente e strappa il servizio al tedesco grazie ad un meraviglioso recupero in chop che comporta un errore in lunghezza di dritto di Struff: 4-3 il punteggio. L’azzurro mantiene il turno di battuta successivo e dunque conferma il break precedentemente attuato con estrema tranquillità e avanza sul 5-3. Il tedesco non demorde e conquista il nono game a 0 con svariati prime di servizio vincenti, ma Berrettini chiude i conti del primo parziale mantenendo il turno di servizio del decimo game con una smorzata vincente nei pressi della rete che vale il 6-4.

Il secondo set inizia con alcune evidenti difficoltà al servizio per Struff, il quale non riesce a mettere in campo con continuità la sua esplosiva prima di servizio e soffre la profondità in risposta di Berrettini, concedendo peraltro svariate opportunità di break all’italiano nel corso del primo e del terzo game, tutte vanificate però con esperienza dal teutonico, che ottiene un faticoso 2-1. L’azzurro invece mantiene con estrema sicurezza i turni di battuta a sua disposizione, puntando sulla concretezza dei suoi fondamentali sino al 3-3. I due protagonisti tengono con costanza i rispettivi turni di servizio senza concedere occasioni in risposta e la sfida avanza repentinamente sino al 5-5. L’epilogo del match si delinea sugli sviluppi dell’undicesimo gioco, in quanto Berrettini spinge con grande dinamismo con il dritto e mette in grave difficoltà Struff, il quale commette qualche errore di troppo e concede il fondamentale break del 6-5 all’italiano. L’azzurro conquista anche il game al servizio successivo e si aggiudica la finale del torneo di Stoccarda 2019 che giocherà contro Felix Auger-Aliassime, il quale accede in finale grazie al ritiro di Milos Raonic.

 

SportFace