In Evidenza

Atp Sofia 2022, Musetti si spegne sul più bello: in finale ci va la sorpresa Huesler

Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti - Foto Ray Giubilo

Sconfitta pesante per Lorenzo Musetti, che esce di scena in semifinale al torneo Atp 250 di Sofia. L’azzurro, numero 4 del seeding, è stato sconfitto dal sorprendente svizzero Marc-Andrea Huesler con il punteggio di 7-6(5) 7-5 dopo un’ora e 37 minuti di gioco. Una partita decisa su pochissimi punti e con Musetti che ha commesso errori gravi nei momenti più sbagliati, pagando davvero a caro prezzo le sue disattenzioni contro un avversario estremamente solido e apparso a tratti in giornata di grazia. Huesler adesso attende il vincitore della seconda semifinale tra Jannik Sinner e Holger Rune.

PROGRAMMA DEL TORNEO

TABELLONE

MONTEPREMI

La cronaca – Fin dai primi minuti appare evidente come il servizio sia predominante per entrambi i giocatori, che trovano percentuali solide. Si scambia pochissimo e di palle break nemmeno l’ombra, con Huesler che mette in mostra anche un ottimo tocco nei pressi della rete. Musetti da parte sua non è da meno e sembra controllare la situazione, senza però poter trovare il varco in risposta. Epilogo naturale il tiebreak, dove tutto sembra filare liscio per il carrarino testa di serie numero 4: Lorenzo infatti si porta avanti 5-1, poi l’inspiegabile blackout con un doppio fallo e un errore di dritto che danno il via al ribaltamento della situazione. Huesler ci mette anche del suo, vince sei punti consecutivi e si aggiudica il primo set per 7-5 al tiebreak.

Il secondo set vede Musetti costretto a inseguire l’avversario, che continua a servire benissimo e arriva a una serie di dieci punti vinti consecutivamente a cavallo tra i due parziali. L’azzurro comunque riesce a rimettersi in carreggiata e nel nono gioco riesce anche a ottenere la prima palla break, dopo quasi 80 minuti dall’inizio della partita. Lo svizzero però la salva con l’ennesima ottima volèe della giornata e riesce a tenere la battuta dopo un game da quattro parità. Sotto 6-5, Musetti va a servire per il tiebreak: poca fortuna per Lorenzo, ma anche e soprattutto un altro doppio fallo al momento sbagliato. L’errore porta Huesler a match point e lo svizzero può così festeggiare.

SportFace