In Evidenza

Atp Sofia 2021, Sinner centra la semifinale: Duckworth k.o. in due combattuti set

Jannik Sinner - Foto Ray Giubilo

Jannik Sinner batte James Duckworth nei quarti di finale dell’Atp 250 di Sofia col punteggio di 7-6 (7-4) 6-4, in quasi due ore di partita. Domani in semifinale affronterà il vincente del match tra Krajinovic e Majchrzak.

Partita molto combattuta sul campo centrale di Sofia. Duckworth ha dimostrato di essere in un ottimo momento di forma e non è nemmeno sembrato stanco dopo il tour de force delle ultime settimane, culminato domenica con la finale persa a Nur Sultan. Il suo gioco ha creato parecchi problemi all’azzurro perché lo ha sempre aggredito, soprattutto sulle seconde di servizio. Tuttavia l’australiano ha sprecato davvero molte occasioni in tutti e due i set, dato che si è trovato in vantaggio in entrambi e ha anche sciupato un set point.

Sinner invece è parso ancora non al meglio. Ha lottato ed è sempre rimasto attaccato alla partita, però ha commesso troppi errori che con altri giocatori avrebbe sicuramente pagato. Inoltre ha avuto qualche problema anche al servizio: troppe poche prime palle in campo hanno permesso all’avversario di giocare aggressivo e comandare gli scambi. L’azzurro è però stato molto bravo ad alzare il livello del suo gioco nei momenti decisivi ed è per questo che è riuscito a chiudere il match in due combattuti set.

L’impressione è che Sinner stia cercando di apportare delle modifiche al servizio, in particolare con un lancio di palla più alto: probabilmente per questo motivo non sta avendo delle percentuali alla battuta troppo alte.

IL TABELLONE

IL MONTEPREMI

RIVIVI LA DIRETTA

COME E QUANDO SEGUIRE LA SEMIFINALE

Nel primo set Duckworth parte molto bene e a quindici ottiene il break nel secondo gioco, approfittando anche delle poche prime del suo avversario. Dopo un avvio lento, Sinner riesce ad entrare nel match e nel quinto game ottiene a zero il contro-break. Tuttavia nel gioco successivo il tennista australiano breakka ancora, questa volta a trenta. Chiamato a servire per il set sul 5-3, il numero cinquantasei del mondo incappa in una serie di errori e cede per la seconda volta il servizio. Nel dodicesimo game l’altoatesino annulla un set point con un’ottima prima vincente e tiene la battuta ai vantaggi: sarà dunque il tie-break a decidere l’esito del primo parziale. Al tie-break Sinner va avanti 5-0 e al terzo set point chiude col punteggio di 7-4. Prima frazione dunque in suo favore col punteggio di 7-6 (7-4).

Nel game di apertura del secondo set il tennista aussie breakka ai vantaggi. Nel lungo gioco successivo Duckworth salva due palle del possibile contro-break e anche in questo caso tiene il servizio ai vantaggi. Sotto 2-4 Sinner viene graziato dal suo avversario: infatti l’australiano sbaglia una volée alta di rovescio sulla palla del possibile doppio break. Nel gioco successivo il tennista di Sydney si fa rimontare e cede a trenta la battuta con un sanguinoso doppio fallo. Nel decimo game il tennista italiano riesce a ottenere a quindici il break decisivo e a chiudere dunque il secondo parziale col punteggio di 6-4.

SportFace