Tennis

Atp Shenzhen 2018, titolo a Nishioka: Herbert battuto in tre set

Yoshihito Nishioka - Foto Steven Pisano CC BY 2.0

Yoshihito Nishioka batte Pierre-Hugues Herbert nella finale dell’Atp 250 di Shenzhen in tre set: il punteggio finale è 7-5 2-6 6-4 in due ore e ventidue minuti. Per il tennista giapponese è il primo titolo in carriera nel tour maggiore alla prima finale disputata. Rimandato il primo titolo del francese, ancora sconfitto in finale dopo quella di Winston Salem del 2015.

Davvero una battaglia la finale di Shenzhen, vinta meritatamente da Nishioka, il quale è riuscito ad essere più continuo del suo avversario durante tutta la partita. Il giapponese, proveniente dalle qualificazioni, ha probabilmente accusato un po’ di tensione nel secondo set quando non è riuscito a mantenere il break di vantaggio, ma si è dimostrato più attento di Herbert nella fase finale dell’incontro.

Nel primo set Nishioka è bravo a salvare due palle break consecutive nel quarto game – la seconda grazie ad un brutto errore di Herbert, riuscendo a tenere il servizio ai vantaggi. Nel gioco successivo il tennista francese si complica la vita da solo commettendo alcuni errori di dritto e facendosi passare due volte: il nipponico riesce a piazzare così il break ai vantaggi (da 40-0). La reazione del transalpino non si fa attendere e infatti controbreakka subito il tennista giapponese, anche grazie ad un sanguinoso doppio fallo sulla palla break, impattando sul 3-3. Nel nono game Herbert commette tre errori di dritto trovandosi rapidamente 0-40, ma è bravo a risalire la china e a portare a casa il proprio turno di servizio. Sul 5-5 è ancora il tennista francese ad andare in difficoltà: Nishioka gioca un buon game e strappa il servizio all’avversario. Nel gioco successivo il nipponico tiene con un po’ di difficoltà la battuta, chiudendo la prima frazione al secondo set point con uno splendido passante in corsa di rovescio. Il primo set finisce dunque 7-5 in favore del tennista del Sol Levante.

Il secondo set incomincia sulla falsariga del primo. Break in apertura di Nishioka che sfrutta al meglio un errore di rovescio di Herbert sul 30-40. Sotto 2-0 il francese salva una pericolosissima palla del doppio break che avrebbe mandato il suo avversario a servire con un 3-0 pesante in suo favore. Al termine del terzo game Herbert ha ricevuto un medical time-out. Nel quarto gioco il tennista transalpino controbreakka il suo avversario, giocando anche due pregevoli stop-volley (una proprio sulla palla break), e riesce così a raggiungerlo sul 2-2. Herbert supera il momento di difficoltà e nel sesto gioco breakka nuovamente il suo avversario, salendo 4-2 e servizio. Nishioka invece scompare dal campo e subisce l’ennesimo break sul 5-2. Il secondo set termina quindi con il punteggio di 6-2 in favore del tennista francese: si andrà al terzo.

Nel terzo set entrambi i tennisti fronteggiano due interminabili game di servizio, riuscendo comunque a vincerli senza dover salvare palle break. Nel quinto gioco Nishioka riesce a strappare a 15 il servizio al suo avversario, portandosi avanti 3-2. I successivi turni di servizio scorrono via piuttosto rapidamente, senza che nessuno dei due riesca a creare problemi all’avversario. Nel nono gioco il nipponico si procura tre match point, ma vengono tutti salvati da Herbert, costringendo così il suo avversario a servire per vincere sul 5-4. Il giapponese non trema e riesce a conquistare l’ultimo game, chiudendo la frazione decisiva col punteggio di 6-4.

SportFace