Tennis

Atp Sardegna 2020, Travaglia spreca e Andrea Pellegrino conquista la prima vittoria sul circuito

Andrea Pellegrino - Foto Ray Giubilo

Andrea Pellegrino ha conquistato la prima vittoria in carriera sul circuito maggiore, superando Stefano Travaglia con il punteggio di 4-6 7-6(7) 3-0. All’inizio del parziale decisivo infatti Travaglia si è ritirato, sotto di due break. Grandi meriti per Pellegrino, alla terza vittoria in tre giorni dopo i successi nel tabellone di qualificazioni. L’azzurro affronterà ora al secondo turno in un altro derby italiano Lorenzo Musetti, uscito vincente oggi dal duello contro Pablo Cuevas.

CRONACA – L’inizio di Travaglia non è dei migliori, coi primi sei punti del match che sono tutti firmati Pellegrino: Andrea nel secondo game riesce anche a rubare il servizio, grazie anche a un pesante doppio fallo di Stefano. Proprio quando l’inerzia sembra stabilita, arriva un terzo game orrendo da parte di Pellegrino: servizio ceduto a 0 e tutto da rifare. Da questo momento il marchigiano sale di colpi, prendendo il servizio all’interno del settimo game e annullando una palla break nel game successivo. L’ultimo game è una vera e propria battaglia, vinta da Travaglia dopo ben quattro situazioni di deuce.

Nel secondo set Stefano si crea tante chance per chiudere la contesa, per poi gettare tutto alle ortiche. Al termine del quinto game, conclusosi col servizio rubato a zero, c’è la netta impressione che la sfida possa concludersi in due set. Tuttavia sul 5-2 il pugliese approfitta del passaggio a vuoto dell’avversario, che come lui in precedenza perde il servizio a 0. Il momentum oscilla nelle mani di Pellegrino, che riesce poi a conquistarsi un altro break e in seguito anche il tiebreak: qui Travaglia va sul 3-0 e riesce a produrre due match points, vanificati rispettivamente da un gran diritto e da una palla corta dell’avversario. Stefano termina il set scagliando a rete un diritto, rimettendo definitivamente in partita l’altro azzurro.

In avvio di terzo set appare subito evidente come Travaglia abbia subito il contraccolpo psicologico di quanto appena accaduto. Nel primo game infatti Pellegrino trova subito il break e allunga sul 3-0 con i tanti errori non forzati del suo avversario. Travaglia però accusa evidentemente dei problemi fisici e al cambio campo si consulta con il fisioterapista e abbandona la contesa.

SportFace