In Evidenza

Atp San Paolo 2018, Fabio Fognini: il titolo è tuo. Battuto in tre set Jarry

Fabio Fognini
Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Fabio Fognini è il re di San Paolo. Il tennista azzurro conquista il torneo Atp 250 che si disputa sulla terra rossa rimontando un set al cileno Nicolas Jarry, sconfitto con lo score finale di 1-6 6-1 6-4. Si tratta del sesto titolo in carriera per il numero uno italiano che salirà al numero diciannove della classifica Atp. Uno spavento all’inizio del match per Fabio che dopo un set quasi regalato all’avversario è salito in cattedra e si è aggiudicato meritatamente una finale che comunque è stata più combattuta del previsto.

È partito fortissimo il cileno che nel primo set ha ottenuto subito un break. Fognini ha subito l’aggressività e l’imprevedibilità di Jarry, non aspettandosi un avversario così intraprendente. I troppi errori di Fabio e anche un po’ di nervosismo gli sono costati il primo set che è volato via in fretta. Il ligure tra primo e secondo set si è schiarito le idee e ha iniziato a far vedere il tennis spumeggiante che ha fatto vedere durante tutta la settimana. Fabio ha fatto valere la maggiore esperienza, ma soprattutto anche il livello tecnico nettamente superiore. Fognini ha alzato di molto la percentuale di prime in campo e il rendimento con la prima, ed ecco che altrettanto facilmente si è aggiudicato il secondo set riportando il match in parità.

Il terzo set è sicuramente il parziale più combattuto ed emozionante. Fabio si è portato subito avanti di un break sulla scia della vittoria del secondo. Jarry ha avuto una reazione di orgoglio e si è portato nuovamente in parità. Fognini ha avuto il guizzo del campione, ha tirato fuori tutte le sue qualità tecniche che gli hanno fatto ottenere il break decisivo per la vittoria finale.

Per Fabio si tratta del sesto titolo a livello Atp su quindici finali disputate. Una bella iniezione di fiducia soprattutto in vista dei due Master 1000 sul cemento americano, dove tra l’altro difende la semifinale di Miami dell’anno scorso. Con questa vittoria, lunedì guadagnerà ancora una posizione nel ranking mondiale portandosi al numero 19. Un ottimo torneo l’ha disputato anche il suo avversario Jarry che con il suo gioco potente e ricco di accelerazioni ha stupito sulla terra di San Paolo battendo anche avversari molto più forti sulla carta. Il cileno può ritenersi molto soddisfatto del cammino nel torneo di San Paolo che gli farà guadagnare molte posizioni in classifica raggiungendo addirittura il suo best ranking al numero 61.

SportFace