Tennis

Atp Rotterdam 2019, Seppi avanza al secondo turno: battuto Gojowczyk in tre set

Andreas Seppi - Foto Roberto Dell'Olivo

Andreas Seppi supera il primo turno dell’Atp Rotterdam 2019: l’altoatesino ha battuto con il punteggio di 7-6(3) 3-6 6-2 il tedesco Peter Gojowczyk in poco meno di due ore di gioco. Una partita per gran parte ordinata e attenta quella di Andreas, che ha saputo gestire le non poche difficoltà avute nella fase centrale del match. L’azzurro ora dovrà aspettare la sfida tra Gael Monfils e David Goffin per conoscere il suo avversario di secondo turno.

PRIMO SET: Parziale molto combattuto fin dalle fasi embrionali del match. Le prime occasioni di allungo sono per l’azzurro, nel primo game di battuta del tedesco, un po’ contratto al servizio e nei colpi in uscita. Dopo aver annullato le chances di break, è Gojowczyk ad avere l’opportunità di mettere una seria ipoteca sulla conquista del set: nell’ottavo gioco del parziale il teutonico si porta sul 15-40, ma è bravissimo Seppi con una serie di colpi vincenti ad azzerare le pretese del tedesco. Andreas, avanti di un break sul 6-5, riconsegna subito il suo turno di servizio allungando il set al tie-break, dove è bravissimo a sfruttare un mini passaggio a vuoto di Gojowczyk: 7 punti a 3 lo score del tie-break, primo set in archivio per Seppi.

SECONDO SET:  3 break nei primi 3 giochi nell’inizio del set: il primo a tenere il proprio turno di battuta è Gojowczyk, che rimette tutto in discussione allungando sul 3-1 nel secondo parziale. In risposta il tedesco appare molto più centrato, in uscita dal servizio Seppi si trova spesso in difficoltà nel preparare il colpo.

Nonostante ciò, l’azzurro è bravo a rimanere attaccato al set in attesa di una chance di rientro. Chance che non arriva, è anzi il tedesco a strappare nuovamente la battuta all’altoatesino: Gojowczyk è bravo a rimanere lucido e a portarsi a casa il parziale con il punteggio di 6-3.

TERZO SET: Dopo un secondo set in costante difficoltà, l’azzurro inizia col piede giusto il terzo e decisivo set, procurandosi la possibilità nel game di apertura di breakkare Gojowczyk. L’occasione viene subito colta da Seppi, tornato visibilmente in partita a scapito del tedesco, ora particolarmente falloso da fondo campo. Visibilmente frustato, il teutonico stacca definitivamente la spina nel terzo gioco del set, concedendo all’avversario un  3-0 pesantissimo con due break di vantaggio. Partita virtualmente finita, Andreas è bravo a gestire i suoi turni di battuta senza rischiare nulla: 6-2  lo score del terzo parziale, Andreas Seppi avanza al secondo turno dell’Atp di Rotterdam.

SportFace