In Evidenza

Atp Rio de Janiero 2019: un opaco Fognini cede di schianto ad Auger-Aliassime

Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Felix Auger-Aliassime estromette Fabio Fognini dall’Atp 500 di Rio de Janeiro con il punteggio di 6-2 6-3  in 1 ora e 29 minuti gioco. Prestazione deludente dell’azzurro che in Brasile difendeva la semifinale ottenuta nel 2018. È la terza sconfitta consecutiva al primo turno del tennista di Arma di Taggia che non sembra al meglio fisicamente ed oggi è stato letteralmente in balia di un avversario autore sì di un ottimo match, ma di certo non irresistibile. Il promettente canadese affronterà al secondo turno Garin, che ha sconfitto il tedesco Marterer in due parziali combattuti.

LA CRONACA – Pronti via ed è Fabio ad avere la chance per andare avanti di un break, ma in vantaggio 40-15 sul servizio del canadese, questo si salva con la prima e mantiene il suo secondo turno di battuta. Incominciano i problemi per il 31enne di Arma di Taggia, troppo lontano dal campo ed incapace di imporre il suo gioco. Nel sesto gioco arriva puntuale il break di Auger-Aliassime grazie ad una serie di drittoni che annichiliscono Fognini. Spazientito e visibilmente in difficoltà tattica e fisica, l’azzurro perde un nuovo turno di battuta da 40-0 e cede il primo parziale per 6 giochi a 2 al canadese dopo 41 minuti.

Anche il secondo parziale incomincia nel segno del 18enne di Montreal che nel quarto gioco toglie nuovamente la battuta al numero 2 del seeding. Passivo, falloso con i colpi da fondo e nervoso, l’azzurro non trova modo di arginare le sassate del giovanissimo Aliassime che scappa rapidamente 4-1 anche nella seconda frazione di gioco. Nel settimo gioco arriva la prima timida reazione di Fabio che gioca il miglior game in risposta dell’incontro issandosi fino a break-point, ma Auger non fa una grinza, continua a macinare dritti vincenti e vola 5-2. Nuovi problemi tuttavia arrivano per il canadese, vittima di ‘braccino’, al servizio per il match, quando concede ancora 2 palle break, ma è troppo tardi per pensare ad una rimonta di Fognini. Chiude Auger-Aliassime 6-2 6-3 in 1 ora e 29 minuti di gioco.

SportFace