Interviste Esclusive

Atp Rio de Janeiro 2020, Cipolla: “Mager bravo a gestire la situazione con Thiem”

Flavio Cipolla - Foto Sportface

Gianluca Mager compie l’impresa e batte Dominic Thiem raggiungendo la prima semifinale Atp della carriera in quel di Rio de Janeiro. L’allenatore del sanremese, Flavio Cipolla, è intervenuto ai microfoni di Sportface.it dopo la splendida vittoria. “Grandissimo match, ci sono state tante difficoltà – ha ammesso l’ex top-100, ora in veste di coach – Ieri ha giocato benissimo a tennis, secondo me stava sopra a Thiem da fondo campo. Gianluca aveva in mano il gioco, ha giocato bene dall’inizio alla fine del primo set, soprattutto il tie-break. L’austriaco non riusciva a trovare il bandolo della matassa, non riusciva a fargli male né col servizio e né da fondo”, ha detto riguardo la prima parte di match disputata venerdì e poi interrotta per pioggia sullo score di 7-6 2-1.

Dopo il set e il break di vantaggio ecco la pioggia, che però non ha deconcentrato Mager: “Sarebbe stato meglio continuare, Thiem non trovava soluzioni – ha proseguito Cipolla sull’interruzione – Sono cose nuove per lui, non ha mai giocato in palcoscenici del genere. Ha gestito benissimo la situazione, dentro e fuori dal campo. Oggi ha cominciato con decisione, ha avuto anche chance di doppio break. E’ stato bravissimo ad effettuare il controbreak e a portarsi a casa la partita. Sempre determinato Gianluca, mentre Thiem ha provato a cambiare rispetto a venerdì, attaccando di più con i piedi dentro al campo”. 

In conclusione Cipolla ha voluto analizzare un aspetto in particolare: “Una delle cose su cui stiamo lavorando è la gestione dei momenti difficili in campo e la gestione dei momenti importanti – ha rivelato -. Anche per questo sono molto contento, con Thiem, con Domingues e con Ruud è migliorato sotto questo punto di vista”. Ora Mager è atteso alla semifinale con Attila Balazs.

SportFace