Tennis

Atp Rio de Janeiro 2018: Fabio Fognini supera Bedene e vola in semifinale

Fabio Fognini
Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Fabio Fognini vince in rimonta contro Aljaz Bedene per 6-7(3) 6-3 6-1 nei quarti di finale dell’Atp 500 di Rio de Janeiro. Altro successo importante per il taggiasco che ha disputato un match in crescendo, aiutato anche dal leggero calo dello sloveno. Il numero uno d’Italia sfiderà in semifinale Verdasco che ha superato a sorpresa Dominic Thiem per 6-4 6-0.

IL RESOCONTO. Inizio di match subito positivo per l’azzurro che ha parecchie chance di break nel secondo gioco ma non riesce a sfruttarle. Tuttavia Fabio conferma il buon avvio e vola sul 5-2 in pochi minuti. Lo sloveno a questo punto inizia la sua rimonta e in qualche modo si vola al tie-break. Bedene ha alzato il ritmo ma qualche passaggio a vuoto del ligure hanno aiutato notevolmente l’ex passaporto britannico. Il tie-break è a senso unico e se lo porta a casa il tennista di Lubiana per sette punti a tre.

Nel secondo set Bedene prende fiducia ma il taggiasco non demorde e mostra, oltre che una buona condizione fisica, anche una discreta tenuta mentale. Gli scambi sono lunghi e combattuti: la partita è piacevole e il tasso tecnico è aumentato rispetto al primo parziale. Sul tre pari Fabio confeziona un break importantissimo che gli permette poi di aggiudicarsi anche i due giochi successivi e quindi il secondo set. Si va dunque al terzo e decisivo set, così com’era accaduto anche nei due match precedenti per quanto riguarda l’azzurro.

Il terzo parziale parte ancora nel segno di Fognini che dopo essersi aggiudicato il game d’apertura, riesce anche a mettere a segno l’ennesimo break dell’incontro per andare sul 2-0. E’ un set a senso unico e lo sloveno non ne ha più nelle gambe, al contrario di Fabio che continua a muoversi alla grande sulla terra sudamericana. Il match si chiude sullo score di 6-7(3) 6-3 6-1 in due ore e 34 minuti di gioco.

 

SportFace