Tennis

ATP Quito 2018: Gaio cede al primo turno e crolla in classifica

Federico Gaio - Foto Bruno Silverii

Federico Gaio dopo aver strappato per il rotto della cuffia la qualificazione al main draw dell’ATP 250 di Quito ha ceduto al primo turno contro Carballés Baena. L’azzurro è stato sconfitto 7-6(5) 6-3 dallo spagnolo proveniente dalle qualificazione. Sconfitta pesante per Gaio che non difende il quarto di finale dello scorso anno e perderà circa quarantacinque posizioni nel ranking (sarà a ridosso della trecentesima promozione). Al secondo turno Carballes Baena affronterà Paolo Lorenzi.

CRONACA – Ottimo inizio di Carballés Baena che al secondo gioco strappa il servizio a Gaio dopo esser stati per tre volte sul 40-40. Immediata però la replica dell’azzurro che controbrekka nel game successivo. Da lì i giocatori tengono il servizio fino al tie-break, l’unica chance di break è stata in favore di Gaio che però non ha convertito l’occasione nel nono game. Il tie-break è equilibrato ma l’iberico sfrutta lo spunto migliore e chiude sette punti a cinque aggiudicandosi la frazione.

Nel terzo gioco del secondo set Gaio fallisce un’altra occasione per portarsi avanti e nel game successivo cede il servizio che gli costerà l’incontro. Carballés infatti tiene il margine fino alla fine e conclude con il punteggio di 7-6(5) 6-3. 

SportFace