In Evidenza

ATP Pune, Musetti si scioglie sul più bello: Majchrzak in semifinale

Lorenzo Musetti
Lorenzo Musetti - Foto Courtesy of Tata Open

Lorenzo Musetti si scioglie sul più bello nei quarti di finale dell’ATP 250 di Pune: il numero 66 del mondo perde 6-2 6-7 6-4 contro Kamil Majchrzak e rimanda l’appuntamento con la sua quarta semifinale a livello ATP, proseguendo il proprio momento no che dura ormai da molti mesi. Dal Roland Garros 2021 in poi, sono ben 16 le sconfitte subite su 22 incontri disputati. Il polacco, dal canto suo, conquista la sua prima semifinale in carriera e, grazie a questo risultato, ritocca il proprio best ranking: da lunedì, sarà tra i primi 80 del mondo.

Musetti è subito in difficoltà: il carrarino perde i primi 6 punti del match e, in men che non si dica, deve fronteggiare un turno di battuta ai vantaggi, riuscendo a limitare i danni e ad evitare di dover immediatamente rincorrere. Nel sesto game, tuttavia, accade l’imponderabile: in vantaggio 40-0, l’azzurro gioca malissimo i punti successivi, cede il break e perde totalmente la bussola. Da quel momento, infatti, nessun game finisce più dalla sua sponda e il set, dopo poco più di mezz’ora, finisce 6-2 per Majchrzak, il quale ha ceduto solo un punto nei suoi quattro turni di servizio.

Nella seconda frazione, la situazione sembra tornare sotto controllo, almeno dal punto di vista del punteggio: il tennista toscano tiene botta allo straripante gioco del polacco e, nel settimo game, ha anche l’occasione per dare una svolta alla partita, non sfruttata con un grossolano errore di dritto. Sprecata la palla break, i due sfidanti tornano ad amministrare con scioltezza i propri turni di servizio: il set, dunque, si decide al tiebreak, conquistato da Musetti, in maniera un po’ rocambolesca, grazie a un parziale di 7 punti a 5.

La frazione decisiva vede un Lorenzo Musetti inizialmente rigenerato sui piani tecnico e mentale: il carrarino veleggia molto tranquillamente nei suoi turni di battuta e aumenta la pressione sul servizio di Majchrzak. Il duello, ora, è serratissimo e la lotta si fa sempre più intensa. Come un fulmine a ciel sereno, tuttavia, arriva il break che pone fine alle speranze dell’italiano, il quale, autore di un pessimo game nel momento più importante, cede il servizio sul 4-4 e, di conseguenza, anche la partita, nonostante le difficoltà palesate dal numero 95 al mondo nel game di chiusura: 6-2 6-7 6-4, Majchrzak vola in semifinale.

SportFace