In Evidenza

Atp Pechino 2019, Tsitsipas batte ancora Zverev e vola in finale

Stefanos Tsitsipas, Laver Cup - Foto Roberto Dell'Olivo

Stefanos Tsitsipas sconfigge Alexander Zverev con il punteggio di 7-6(6) 6-4 in 1 ora e 51 minuti di gioco e conquista la finale dell’ATP di Pechino, dove affronterà Dominic Thiem. Ottima la prova del greco che nel primo parziale ha approfittato dei soliti problemi del tedesco nei momenti clou, per poi dilagare nel secondo parziale.

LA CRONACA – Pessimo inizio di match da parte di Tsitsipas che cede la battuta ai vantaggi nel primo gioco dell’incontro. Molto più solido e concentrato Zverev che conferma il break e si conquista la chance per togliere un’altra volta il servizio al greco. Stefanos si aggrappa alla prima e si mantiene in scia, nonostante il gran numero di errori gratuiti. Avanti per 3 giochi a 2, Sascha accusa il primo passaggio a vuoto, concede due doppi falli ed un paio di pasticci a rete e consegna il contro-break al numero 1 di Grecia. Stefanos entra definitivamente nel match e vola 5-3, prima di subire un nuovo break da parte di Zverev, suggellato da due splendidi rovesci lungolinea. Si arriva al tie-break e qui succede di tutto. Il tedesco si porta 6-3 approfittando di tante indecisioni dell’avversario, ma nel momento di chiudere si addormenta come spesso gli è capitato nel corso della sua deludente stagione e così concede il primo set a Tsitsipas con il punteggio di 7-6(6) dopo 1 ora e 4 minuti di gioco.

Nervoso e sfiduciato Zverev cede la battuta nel terzo game del secondo parziale e consegna le sorti dell’incontro nelle mani del tennista di Atene. Il greco non deve però far nulla, se non raccogliere gli errori del teutonico che son sempre più numerosi. Indietro di due breaks e senza più nulla da perdere, Sascha torna a giocare splendidamente, risale sino al 4-5, ma è troppo tardi. Finisce 7-6(6) 6-4 a favore di Stefanos Tsitsipas in 1 ora e 51 minuti di gioco.

SportFace