In Evidenza

Atp Pechino 2019, fuori Berrettini: Andy Murray la spunta in entrambi i tie-break

Andy Murray
Andy Murray - Foto Roberto Dell'Olivo

Andy Murray centra il secondo turno dell’Atp di Pechino 2019. Lo scozzese numero 415 al mondo batte in due set il nostro Matteo Berrettini, numero 13 al mondo, con il punteggio di 7-6(2) 7-6(7) dopo due ore e 3 minuti. Tanti i meriti dello scozzese che annulla due set points nel tie-break del secondo set e vince questa partita grazie a due tie-break tiratissimi. Vittoria che vale tanto per Murray: è la conferma di essere sulla strada buona per tornare tra i migliori. Approda al secondo turno dove dovrà vedersela col connazionale Cameron Norrie.

IL TABELLONE DEL TORNEO

LA CRONACA DEL MATCH – Nel corso del primo set nessuno dei due atleti ha intenzione non solo di non cedere un turno di battuta all’avversario, ma anche un singolo punto: si arriva sul 2-2 senza che nessuno dei due vinca un punto in risposta. La prima svolta arriva nel game successivo quando Berrettini sigilla il break grazie a un maestoso diritto a incrociare. Per il romano va tutto splendidamente finché sul 5-4 concede di colpo tre palle break allo scozzese: Murray accetta il regalo e converte la seconda. Si arriva dunque al tie-break dove Matteo soffre incredibilmente il servizio dell’avversario, il quale è stato estremamente più lucido nei momenti decisivi del set.

Il secondo set segue lo stesso leitmotiv del primo: Murray sbaglia diverse volte a rete a va sotto 2-0. Nel terzo game sono tuttavia decisivi quattro errori sul diritto per Matteo: la parità è poi ristabilita sul 2-2 sul servizio dell’avversario. La parte rimanente del set è fatta sostanzialmente di occasioni perse per l’italiano che, in fattispecie sul 3-2, sciupa quattro palle break. Si arriva dunque nuovamente al tie-break dove Berrettini parte malissimo con un doppio fallo e, dopo essersi rialzato, getta alle ortiche due set points: lo scozzese coglie nuovamente la palla al balzo e vince, tutto sommato, una partita sì combattuta, ma decisamente meritata.

SportFace