Tennis

Atp Pechino 2017, Rafael Nadal elimina John Isner in due set combattuti, è semifinale

Rafael Nadal - Foto Ray Giubilo

Rafael Nadal elimina John Isner ai quarti di finale dell’Atp 500 di Pechino 2017 con il punteggio di 6-4, 7-6. Il maiorchino deve sfruttare il tie-break per piegare le resistenze dell’americano che gioca una partita solida, ma si scioglie nei momenti chiave. Ad attendere Nadal in semifinale ci sarà Grigor Dimitrov che ha avuto la meglio di Bautista Agut in tre set nell’altro quarto della parte alta.

LA CRONACA – L’avvio di partita è contraddistinto dall’aggressività in risposta dello spagnolo che giunge ai vantaggi già al secondo turno di battuta di Isner. L’americano riesce a cavarsela con due ottime prime e scavalla le difficoltà portandosi sul 2-1 a favore. Nel turno di servizio successivo il maiorchino perde il focus e regala un paio di gratuiti all’avversario che giunge a palla break dopo una risposta formidabile nei piedi: Nadal annula la chance con una smorzata vincente dopodiché indossa i panni dello statunitense e conserva il servizio con due ace consecutivi.

Il match rimane equilibrato sino al nono gioco: Isner deraglia al servizio concedendo un doppio fallo e due seconde che valgono al numero uno del mondo tre palle break. L’occasione è troppo ghiotta e Nadal si porta 5-4 grazie ad un passante in corsa dopo aver ammortizzato una prima pesante dell’americano. Tronfio dell’opportunità di aggiudicarsi il primo set al servizio Rafa è spietato e chiude 6-4.

SECONDO SET – Nel secondo set entrambi i giocatori partono correndo rischi alla battuta. Nadal concede due palle break, Isner una ma lo strappo non si concretizza. L’americano riesce a tenersi a galla a suon di ace e si concede persino il lusso di spaventare il numero uno con un paio di risposte insidiose. Il filo dell’equilibrio precario rimane annodato sino al tie-break. Isner disfa quanto di buono fatto nel set concendo un doppio break immediato a Nadal non chiudendo a rete il serve and volley ed esponendosi ai passanti del maiorchino. La coda del match si tramuta in un trionfo per lo spagnolo che sottrae sistematicamente la battuta ad Isner e vince in parata sette a zero. La semfinale contro Dimitrov di domani promette spettacolo.

 

SportFace