Tennis

Atp Pechino 2017, Fabio Fognini batte Robin Haase e supera il primo turno

Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Nel primo turno del torneo Atp 500 di Pechino Fabio Fognini supera Robin Haase col punteggio di 7-6(4) 6-2, guadagnandosi così la chance di affrontare agli ottavi di finale il vincente della partita tra la seconda testa di serie Alexander Zverev e Kyle Edmund.

Primo set intenso e pieno di capovolgimenti di fronte: in avvio l’azzurro incassa un parziale di 11 punti a 2 a sfavore che fa volare agilmente Haase sul 2-0 e 40-15, ma la reazione di Fognini è veemente e gli consente di salvare il game, recuperando il break di svantaggio e di involarsi poco dopo sul 4-3 col servizio a disposizione. Un interminabile ottavo game però regala un inaspettato controbreak all’olandese, che alla fine riesce a pareggiare i conti dopo aver sprecato ben 9 palle break. Fognini, tra un litigio e l’altro con i giudici di linea (dal momento che già nei primi game aveva utilizzato tutti i “falchi” a disposizione), riesce comunque a non perdere la bussola e a portare il parziale al tie-break, dove gioca alcuni punti di pregevole fattura, aggiudicandoselo col punteggio di 7-4.

Il tennista ligure alza ulteriormente il livello nella seconda frazione, dove va inizialmente sotto di un break, ma sotto per 1-2 riesce a piazzare un parziale di 5 giochi a zero che gli consente di conquistare set e partita col punteggio di 6-2 in un ora e 32 minuti di gioco complessivi.

RIVIVI IL LIVE SU SPORTFACE.IT

SportFace