In Evidenza

ATP Next Gen Finals 2019: Sinner senza limiti, travolto De Minaur in finale

Jannik Sinner Next Gen Atp Finals
Jannik Sinner - Foto Antonio Fraioli

Jannik Sinner conquista Milano e si aggiudica le ATP Next Gen Finals 2019 battendo Alex De Minaur con un netto 4-2 4-1 4-2. L’altoatesino già dopo la prima giornata battendo Tiafoe aveva conquistato il pubblico milanese, ma immaginare una prestazione come quella fatta in finale contro un top 20 del livello dell’australiano era difficilmente preventivabile. Già dalle prime battute l’azzurro ha preso dalla sua l’inerzia ed è andato a vincere in tre parziali. Dopo Chung e Tsitsipas è il nostro giocatore a vincere il torneo dedicato ai migliori Under 21 del globo.

RECAP – In avvio di Sinner paga un paio di errori e concede due palle break che è bravo ad annullare dopo due scambi. L’azzurro si fa trovare pronto quando inizia a servire De Minaur e a sua volta sale sul 30-40 senza però convertire (1-1). Dopo una serie di game agevoli per entrambi nel sesto è Jannik Sinner a vincere tre punti importanti balzando sullo 0-40 e andando a chiudere inaspettatamente il parziale senza complicazioni (4-2). 

In avvio di secondo set prova la reazione De Minaur che si procura tre chance per brekkare, ancora una volta in questo torneo è però perfetto Sinner che trova tre punti in serie. Dopo il cambio campo subisce il contraccolpo l’australiano che a zero cede la battuta e vede la strada mettersi ulteriormente in salita (2-0). Quando si scambia il numero uno del seeding riesce a farsi valere, ma nel terzo gioco altre due palle break vengono annullate alla grande dalla wild card altoatesina che si mostra impeccabile (3-0). Dopo la pausa Sinner non sfrutta il primo set point sul 40-40, cosa che fa il gioco successivo annullando due palle del contro-break (4-1). Servizi tenuti a zero per entrambi i giocatori alla ripresa. Nel terzo gioco però Sinner si procura quattro palle break, converte la terza e scappa in fuga verso il successo che arriverà tenendo il servizio nei due turni di battuta successivi (4-2).

SportFace