Tennis

Atp Newport 2019: Karlovic out all’esordio, Sandgren avanti a fatica

Nella giornata di lunedì 15 luglio 2019 si sono concluse le quattro partite del tabellone di qualificazione dell’Atp 250 di Newport e si sono inoltre disputati cinque incontri di primo turno del tabellone principale.

QUALIFICAZIONI– Nel turno decisivo del tabellone cadetto il finalista dell’edizione 2018 Ramanathan ha avuto la meglio del giapponese Sugita in tre set: al primo turno affronterà l’esperto Stakhovsky. Nel main draw anche il redivivo Troicki che ha sconfitto nettamente la testa di serie numero uno Fratangelo. All’esordio se la vedrà con Jung. Si qualificano inoltre Smyczek e Bolt, giustizieri rispettivamente di Smith e Rubin. Domani il primo affronterà Mischa Zverev, mentre il secondo il kazako Bublik.

OUT TOMIC E KARLOVIC, BENE GRANOLLERS– Nel primo match del torneo Tomic è stato sconfitto in due set da Ivashka. L’australiano ha anche servito per vincere il secondo set, ma si è fatto breakkare e ha perso la frazione al tie-break. Per il numero 103 del mondo continua il momento non proprio positivo. Il bielorusso al secondo turno sfiderà il vincente del derby americano tra Eubanks e il detentore del titolo Johnson.

Eliminato a sorpresa Ivo Karlovic: il tennista croato, ex vincitore del torneo, si è arreso ad Andreozzi dopo due tie-break lottati. In entrambi i set il gigante di Zagabria ha avuto set point in risposta, ma non è mai riuscito a concretizzarli (sulla palla set al tie-break del secondo un dritto praticamente vincente è uscito di pochi fili d’erba). L’argentino ha comunque disputato un match solido, riuscendo a creare problemi al suo avversario, probabilmente non nella sua giornata migliore. Al prossimo turno sfiderà il vincente del match tra Zverev e Smyczek.

Avanti senza problemi Marcel Granollers: l’esperto spagnolo si è sbarazzato dell’indiano Gunneswaran in due facili set, dominando nettamente l’incontro. Mercoledì sfiderà la testa di serie numero tre Thompson.

Buon esordio anche per il numero due di Polonia Majchrzak che ha battuto la wild card Gray. Il polacco giocherà con la testa di serie numero uno John Isner.

OK SANDGREN– Nell’ultimo incontro di giornata non delude Tennys Sandgren (giustiziere di Fognini nel terzo turno del torneo di Wimbledon); il tennista americano ha superato l’uzbeko Istomin dopo una lunga battaglia di oltre due ore, terminata al terzo set. Lo statunitense è stato bravo a restare in partita dopo aver perso la seconda frazione e soprattutto a salvare una pericolosa palla del contro-break quando ha servito per il match nel terzo set avanti 5-4. Al prossimo turno giocherà contro il numero due del tabellone, il francese Mannarino.

Ecco tutti i risultati di lunedì 15 luglio. Qualificazioni:

Ramanathan b. Sugita 6-4 6-7 (8-6) 6-3.

Smyczek b. Smith 6-4 3-6 6-2.

Bolt b. Rubin 6-3 6-4.

Troicki b. Fratangelo 6-2 6-3.

Primo turno:

Ivashka b. Tomic 6-2 7-6 (7-5).

Majchrzak b. Gray 6-3 6-4.

Andreozzi b. Karlovic 7-6 (8-6) 7-6 (9-7).

Granollers b. Gunneswaran 6-2 6-2.

Sandgren b. Istomin 6-4 5-7 6-4.

SportFace