In Evidenza

Atp New York 2020: super Edmund in finale, Andreas Seppi ko in due set

Andreas Seppi - Foto Ray Giubilo

Kyle Edmund supera Andreas Seppi nella finale dell’Atp 250 di New York col punteggio di 7-5 6-1, in un’ora e venti minuti di gioco. Per il tennista britannico si tratta della seconda vittoria nel circuito maggiore, dopo il titolo vinto ad Anversa nel 2018. A Seppi Sfuma invece la possibilità di portare a casa il suo quarto titolo Atp, perdendo la sua settima finale. Da domani Edmund rientrerà nei top 50, al numero quarantacinque del ranking. Balza in avanti anche l’azzurro che salirà al numero ottanta del mondo.

TABELLONE ATP NEW YORK

MONTEPREMI ATP NEW YORK

Prestazione sontuosa del tennista britannico, che ha dominato la partita, non ha concesso nessuna palla break al suo avversario e ha giocato con un’intensità incredibile. Col servizio è stato praticamente perfetto e nello scambio ha dominato in lungo e in largo. Seppi dal canto suo ha disputato un buon primo set, ma nel momento clou non è più riuscito a giocare come all’inizio della sfida; tuttavia resta un ottimo torneo per l’altoatesino, che ha raggiunto una finale sicuramente inaspettata.

Nel primo set i due giocatori non riescono ad essere particolarmente pericolosi in risposta e i game scorrono via piuttosto rapidamente. Nel sesto gioco Seppi è bravo a tenere la battuta ai vantaggi, ma non deve salvare palle break. Il parziale continua come era iniziato sino al dodicesimo game, vero momento di svolta della frazione: Edmund sale in cattedra e riesce a strappare a quindici la battuta all’altoatesino, portandosi dunque a casa il set di apertura col punteggio di 7-5.

Il secondo set prosegue sulla falsariga del primo: Seppi nel secondo gioco è troppo falloso e perde per la seconda volta di fila il servizio, trovandosi dunque costretto a rincorrere. Sotto 0-3 l’azzurro salva ben quattro palle del possibile doppio break, di cui nessuna consecutiva, prima di tenere la battuta ai vantaggi. Da segnalare che al cambio campo successivo Seppi riceve un medical time-out per un problema alla coscia. Nel sesto game l’altoatesino è ancora nei guai e cede nuovamente il servizio, questa volta a trenta. Al cambio campo Edmund non ha problemi e conclude la seconda frazione col punteggio di 6-1.

SportFace