Tennis

Atp Mosca 2018: Seppi batte Herbert ed è ai quarti di finale

Andreas Seppi, Wimbledon 2018
Andreas Seppi - Foto Ray Giubilo

Andreas Seppi elimina Pierre-Hugues Herbert  con il risultato di 7-6(6) 7-6(5) in un’ora e cinquanta minuti ed accede ai quarti di finale del torneo 250 russo. Questa vittoria da continuità alla buona partita contro Klizan di due giorni fa, vista anche la bravura nel mantenere la concentrazione alta nei momenti fondamentali della partita (3 tiebreak su 3 vinti in due partite). Ai quarti di finale se la vedrà con il vincente dell’incontro tra Krajinovic e Donskoy. Di seguito la cronaca del match.

PRIMO SET: Non comincia al meglio la frazione per il bolzanino, il quale si ritrova subito sotto 0-40 al servizio e nulla può contro le belle risposte profonde del francese. Dunque già in discesa per Herbert questo set, che mostra una grandissima solidità e ottime variazioni al servizio e si porta sul 3-0. L’occasione per rientrare in carreggiata Seppi ce l’ha sul 4-2, quando anche lui va in vantaggio 0-40 sulla battuta avversaria e sfrutta al meglio l’opportunità creatasi. È bravissimo anche successivamente, nel momento in cui serve sotto 5-4 per rimanere nel set, ad annullare 3 set point consecutivi da 0-40 e a tenere il servizio ai vantaggi. Tutto sembra destinato a risolversi al tiebreak, e così è. Molto equilibrio anche qui, dove prima è l’altoatesino ad effettuare un minibreak sul 2-2, e poi è il transalpino a portarsi sul 6-4: ma lì è cinico Seppi ad annullare entrambi i set point, il primo con una splendida volèe a rete e il secondo grazie ad un errore forzato di Herbert. Sul 6-6 arriva un sanguinoso doppio fallo del francese, con l’italiano che sfrutta al volo il momento positivo e chiude 8-6 il tiebreak.

SECONDO SET: Di nuovo qualche difficoltà a inizio set per Andreas, che nel primo gioco annulla 2 palle break e riesce a tenere il servizio, mentre nel terzo gioco non annulla la palla break concessa ai vantaggi e va sotto 2-1. Non tarda però ad arrivare la reazione del bolzanino, il quale nel gioco successivo risponde a tutto e con un paio di bei passanti controbreakka l’avversario. Si prosegue ad oltranza con i servizi senza troppi patemi, sino al 4-4, in cui Herbert con una zampata strappa la battuta e va a servire per il set, ma ancora una volta si fa controbreakkare senza sfruttare quest’enorme chance. Anche la seconda frazione si deciderà al tiebreak. Seppi comanda il gioco a rete e da fondocampo, portandosi 5-1, poi si fa rimontare da 6-3 a 6-5, ma una palla corta del transalpino che si blocca sul nastro lo porta alla vittoria per 7-5 .

SportFace