Tennis

Atp Mosca 2018: avanti Seppi, battuto Klizan in due set

Andreas Seppi - Roland Garros 2018
Andreas Seppi - foto Ray Giubilo

Andreas Seppi sconfigge lo slovacco Martin Klizan con il punteggio di 6-1 7-6(6) all’esordio nel torneo Atp 250 di Mosca. Ottima prova del 34enne di Bolzano, che conquista una vittoria importante, contro un avversario difficile ed in fiducia, nonostante oggi non sia sembrato nella sua miglior versione.

PRIMO SET

Inizio di partita molto falloso da entrambe le parti. A farne le spese per primo è Klizan che nel terzo gioco dell’incontro mette in campo solo seconde e concede il primo break ad Andreas che ringrazia e allunga 3-1. Lo slovacco non fa male con la prima, Seppi invece con il passare dei minuti prende coraggio, diminuisce il numero dei gratuiti, e breakka ancora una volta l’avversario, che sembra essere la brutta copia di quello visto 3 settimane fa a San Pietroburgo arresosi solo in finale contro uno strepitoso Dominic Thiem. Il primo parziale si chiude 6-1 con un altro turno di servizio regalato dallo slovacco, che sembra voler chiudere gli scambi molto frettolosamente, incappando così in una serie infinita di gratuiti.

SECONDO SET

Klizan sembra volersi finalmente iscrivere alla partita, costruendo i punti con più raziocinio di quanto aveva fatto nel primo parziale. L’estroso mancino slovacco, infatti, incomincia a far ricorso spesso e volentieri al back di rovescio,  confonde le idee a Seppi inducendolo all’errore e piazza il break nel terzo gioco del secondo set. Uno sciagurato game di servizio però, rimette in carreggiata Andreas, che ha il merito di non lasciarsi condizionare da un avversario che, anche in giornata non brillante, non è mai facile da affrontare con le sue variazioni, le discese a rete, le accelerazioni fulminanti. Il secondo set è molto combattuto. Il merito è del 29enne di Bratislava, che tenta in ogni modo di restare avvinghiato al match e lo dimostra quando, sotto 5-3, si riprende il break di svantaggio e costringe l’italiano agli straordinari, riportando il parziale sul 5 pari. Seppi tiene il servizio e si porta 6-5. Qui Klizan concede match point, prima di salvarsi da fenomeno e rimandare tutto al tiebreak, giusta conclusione di un set equilibrato e rocambolesco. Tiebreak giocato punto a punto fino al 3 pari, quando la maggiore solidità di Andreas ha il sopravvento permettendogli di salire 6-3. Ancora sotto nel punteggio, Martin tira fuori le unghie, e va a prendersi prima i due punti sul suo servizio, poi il minibreak di svantaggio. Seppi, manco a dirlo,  non si scompone e chiude il tiebreak (8-6).

Al prossimo turno l’altoatesino se la vedrà con il vincente della sfida in programma domani tra il francese Herbert ed il kazako Bublik, che a Mosca due anni fa giocò uno strepitoso torneo, arrendendosi in quarti di finale allo spagnolo Pablo Carreno Busta.

SportFace