Tennis

ATP Marsiglia 2018: tie-break da incubo. Fabbiano cede a Dzumhur

Thomas Fabbiano - Foto Ray Giubilo

Thomas Fabbiano sarebbe uscito a testa altissima dal torneo ATP di Marsiglia dopo la sconfitta odierna con Damir Dzumhur se non fosse per la modalità con cui è arrivata la sconfitta nel set decisivo. Il bosniaco attualmente numero 29 del ranking ATP si è imposto con il punteggio di 6-7(5) 7-6(7) 7-6(5) contro l’azzurro al termine di un match molto combattuto. Nonostante il buon incontro però Fabbiano abbandona la Francia con molti rimpianti dato che nel tiebreak decisivo ha bruciato un vantaggio di 5-0 perdendo sette punti di fila che l’hanno condannato alla sconfitta. Dzumhur ai quarti di finale attende il vincitore della sfida tra Berdych e Travaglia.

CRONACA – Inizio d’incontro complicato per Fabbiano che però è ben presente nella sfida e dopo aver annullato due palle break nel terzo gioco riesce a strappare il servizio al rivale nel game successivo (3-1). Negli istanti successivi entrambi si ritrovano a fronteggiare break point che vengono salvati almeno fino al settimo gioco che vede Dzumhur strappare la battuta dell’azzurro a zero. A ridosso del tiebreak Fabbiano non concretizza un set point ma si rifà nel tie break che vince con il punteggio di 7-5.

La seconda frazione si apre con break di Fabbiano e contro break immediato del bosniaco. Poi il match si stabilizza, entrambi conservano la battuta senza grosse difficoltà fino al nuovo tiebreak. Fabbiano sale sul 5-3 con un minibreak ma non solo perde il vantaggio ma addirittura permette a Dzumhur di giocare un set point sul proprio servizio. Il bosniaco tuttavia non converte per allungare la sfida ha bisogno di una seconda chance ai vantaggi.

Il tennista pugliese subisce il contraccolpo e subisce il break in apertura di parziale. Nel terzo game l’azzurro fronteggia nuovamente una palla break ma questa volta riesce a salvarsi però i colpi sono sempre meno profondi e Dzumhur prende in mano l’inerzia del match. Nel quinto game il nuovo break di Dzumhur sembra tagliare definitivamente la testa a Fabbiano. L’italiano però raschia il fondo del barattolo e trova nuove energie per recuperare i due break di ritardo e agganciare il 4-4. Si arriva al terzo tiebreak di giornata e per Fabbiano si consuma il dramma, infatti va sopra 5-0 e viene rimontato dal rivale che con sette punti di fila si aggiudica la sfida

SportFace