Tennis

Atp Los Cabos 2018: Fognini vince in rimonta con Halys, eliminato Fabbiano

Fabio Fognini Roland Garros 2018
Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

Al primo incontro di sempre tra i due, la testa di serie numero 2 del torneo Fabio Fognini, vince in rimonta contro il transalpino Quentin Halys per 2-6 6-4 6-0 in un’ora e 27 minuti e accede ai quarti di finale dell’Atp di Los Cabos, dove sfiderà il giapponese Yoshihito Nishioka: un match alla portata per l’italiano partecipante per la prima volta del torneo messicano.

Bravo il tennista nostrano a riprendersi subito dopo la sconfitta patita in Svizzera contro il futuro semifinalista estone Jurgen Zopp. Ma soprattutto va sottolineata ormai la maturità anche nel recuperare match in cui è in svantaggio, cominciando ad ingranare con una certa calma. Come oggi contro il numero 150 al mondo, tornato finalmente alla vittoria di un primo turno dopo settimane: dopo aver subito due break e perso un primo set in appena 23 minuti, tolto il passaggio a vuoto avuto nel corso del break e contro break, tutto è filato liscio, con Fabio che continua la sua corsa per il best ranking.

PRIMO SET – Nei primi 5 game ognuno dei due giocatori mantiene il servizio senza particolari problemi, fino al break del transalpino, che fa predire il peggio per Fognini che perde il servizio al primo tentativo. Infatti, Halys è centrato e dopo aver mantenuto il servizio, si porta a casa il set 6-2 in appena 23 minuti.

SECONDO SET – Nel secondo parziale la musica subito cambia, con Fognini che si mostra maturo e freddo nei momenti più importanti: annullata la palla break nel secondo gioco, con colpi d’antologia si prende al secondo tentativo il break, subito riperso e ripreso a 0 nel quinto gioco. Dopo questo altalenante punteggio, Fognini non concede più palle break, come il francese, vincendo 6-4 al terzo tentativo il set dopo essere stato avanti 40-0 nel decimo gioco.

TERZO SET – La testa di Halys è rimasta al quinto gioco che difatti ha segnato la fine del suo match: subito il break a 0 nel primo gioco, Fognini non fa più rientrare in partita il francese, inanellando punti anche al servizio. Sfruttando tutte le prime chance, il ligure si porta a casa altri due break, chiudendo a 0 in 23 minuti set e partita.

La testa di serie numero 1 Juan Martin del Potro non ha problemi nel battere il qualificato Marcos Giron, viceversa Big Sam Querrey si fa beffare sulla sua superficie preferita, il cemento, dal bielorusso Egor Gerasimov, che in due ore ha vinto la battaglia 7-5 5-7 7-6 (6).

Niente da fare invece per il qualificato Thomas Fabbiano, troppo falloso al servizio con 8 doppi falli e un match perso con doppio tie-break praticamente dominati dal bosniaco numero 3 del torneo Damir Dzumhur. Uscita di scena a sorpresa anche per Feliciano Lopez e Taylor Fritz, che perdono l’occasione di rendere ancor più equilibrato il tabellone: Adrian Mannarino invece ha surclassato Elias Ymer in allena 55 minuti.

I match di giornata di 2º turno

Singolare maschile

[1] Juan Martin del Potro d. Marcos Giron 7-5 6-3

Egor Gerasimov d. [5] Sam Querrey 7-5 5-7 7-6 (6)

[3] Damir Dzumhur d. Thomas Fabbiano 7-6 (0) 7-6 (5)

Michael Mmoh d. Peter Polansky 7-6 (1) 7-6 (2)

Cameron Norrie d. [8] Feliciano Lopez 6-3 6-3

[4] Adrian Mannarino d. Elias Ymer 6-0 6-2

Yoshihito Nishioka d. [7] Taylor Fritz 7-6 (3) 6-1

[2] Fabio Fognini d. Quentin Halys 2-6 6-4 6-0

Doppio maschile

Taylor Fritz/ Thanasi Kokkinakis d. Sergio Galdos/ Peter Polansky 4-6 6-2 10-6

[4] Romain Arneodo/ Nicholas Monroe d. Evan King/ Nathan Pasha 6-2 6-2

Fabricio Neis/ Fernando Romboli d. [W] Manuel Sanchez/ Bernard Tomic 6-4 6-3

Andre Begemann/ Ivo Karlovic d. [1] Santiago Gonzalez/ David Marrero 5-7 6-3 10-4

SportFace