Tennis

Atp Los Cabos 2018: Fabio Fognini batte del Potro e trionfa in Messico

Fabio Fognini Roland Garros 2018
Fabio Fognini - Foto Ray Giubilo

È un Fabio Fognini versione deluxe quello di Los Cabos: in Messico arriva il terzo titolo Atp in stagione, l’ottavo in carriera. Il ligure batte Juan Martin del Potro 6-4 6-2 e firma un’impresa meravigliosa. Il secondo incrocio è quello buono: dopo la sconfitta a Sydney nel 2015, l’azzurro si prende la rivincita, superando l’argentino contro cui, anche a livello juniores, era in svantaggio 2-1 negli h2h.

“Juan Martin è un grande giocatore, ci conosciamo fin da piccoli e dopo tutti i problemi che ha avuto è bello che si nuovo fortissimo. Non ero il favorito e sono contento di aver vinto qui”. Questo il commento del taggiasco dopo la splendida vittoria in Messico, che gli permette di avvicinarsi al proprio best ranking e di raggiungere la top-10 per quanto riguarda la Race to London.

GLI HIGHLIGHTS

PROIEZIONE RANKING

Il ligure porta a casa il terzo titolo della stagione, dopo quello di San Paolo di febbraio contro Nicolas Jarry e di due settimane fa a Gstaad contro Richard Gasquet, quando raggiunse anche la finale di doppio in coppia con Simone Bolelli contro i sudamericani Peralta-Zeballos. Si tratta dell’ottavo titolo in carriera, per la prima volta un tris in un’annata dopo la doppietta del 2013: per l’Italia sono 5 stagionali, 4 nelle ultime 3 settimane, 62 nella storia del circuito maschile.

Con questa vittoria, il classe ‘87 risale alla quattordicesima posizione, mentre Delpo, che ha mancato il terzo titolo stagionale, in casa di sconfitta di Sascha Zverev che difende Washington, da domani sarà numero 3 al mondo, best ranking ovviamente. Un dominio vero e proprio, in un match durato 1 ora e 21 minuti, con Fogna che ha rimontato nel primo parziale, lasciando poi le briciole all’argentino nel secondo set: è apoteosi azzurra!

PRIMO SET – L’inizio per Fabio Fognini non è dei migliori, infatti subisce subito il break nel secondo gioco, con Delpo bravo a sfruttare la seconda palla break per poi confermarsi al servizio. Sembra l’inizio della fine ed invece il servizio del classe ‘88 si inceppa e Fognini ottiene il break alla prima chance, salendo di rendimento al servizio e operando il sorpasso con il secondo break del set, trasformando il 100% di palle break. Una freddezza unica, come quando è andato a servire per il set, chiudendo per 6-4 al secondo tentativo.

SECONDO SET – Fognini al servizio è ingiocabile, e dopo aver salvato una palla break in avvio per evitare la stessa partenza sprint, il ligure mette il turbo, salendo 2–1 subito sfruttando l’unica chance del game, per poi confermare il 3-1. Ormai la partita ha preso i binari dell’arrivo, con Fognini che brekka ancora, concludendo il match con un ottimo 4/4 alla voce palle break, confermandosi anche al servizio. Delpo ha un ultimo sussulto, ma dopo un’ora e 21 minuti di grande tennis, Fognjni vince 6-2 il secondo e porta a casa il terzo titolo stagionale.

SportFace