In Evidenza

Atp Kitzbuhel 2019: Thiem non delude, il titolo è suo. Ramos ko in due set

Dominic Thiem - Foto Adelchi Fioriti

Dominic Thiem batte Albert Ramos-Vinolas nella finale dell’Atp 250 di Kitzbuhel 2019 con il punteggio di 7-6 (7-0) 6-1, in un’ora e quaranta minuti di gioco, aggiudicandosi dunque per la prima volta in carriera il torneo austriaco, dopo la finale persa nel 2014 con Goffin. Per il padrone di casa si tratta del quattordicesimo titolo in carriera, il terzo stagionale. Per Ramos arriva invece la prima sconfitta in una finale del circuito maggiore, dopo le vittorie di Bastad 2016 e di Gstaad la scorsa settimana.

Thiem si laurea campione questo pomeriggio al termine di un match durato più del previsto per colpa della pioggia. Nel primo set il padrone di casa è stato messo in difficoltà dal suo avversario, che ha giocato probabilmente a livelli ben più alti rispetto ai suoi standard. Il tie-break dominato dal numero quattro del mondo ha sicuramente instradato il match: Ramos nel secondo set ha infatti accusato il colpo e non è più riuscito a trovare contromisure per creare difficoltà all’austriaco. Thiem ha complessivamente disputato un buon torneo, mettendo in mostra un tennis discreto, senza mai perdere un set.

In apertura di primo set Ramos si trova in difficoltà e salva due palle break non consecutive, tenendo poi la battuta ai vantaggi. Il quarto game è davvero lungo e complicato: Thiem è costretto a salvare ben cinque palle break (nessuna però consecutiva), prima di tenere il servizio ai vantaggi. Sul 5-4 in favore di Ramos l’incontro viene momentaneamente sospeso a causa di uno scroscio di pioggia intensa, che aveva anche rimandato l’inizio della finale di oltre mezz’ora. Al rientro in campo lo spagnolo arriva a due punti dalla conquista del set, ma il suo avversario non cede e vince il game. Entrambi i giocatori tengono i successivi turni di servizio: il tie-break deciderà dunque la sorte del primo parziale. Al tie-break l’austriaco è implacabile e se lo aggiudica con un netto 7-0, approfittando anche di un doppio fallo del suo avversario nel primo punto che ne ha indirizzato lo svolgimento. Primo parziale dunque in favore di Thiem con il punteggio di 7-6 (7-0).

Nel secondo set il tennista catalano sembra accusare il colpo dopo aver perso la prima frazione e subisce il break a quindici nel secondo game, commettendo anche una serie di errori non forzati. Avanti 4-1 Thiem continua imperterrito a fare il suo gioco e breakka nuovamente il suo avversario, questa volta a trenta. Nel game successivo Thiem salva una palla del possibile contro-break, prima di tenere la battuta ai vantaggi e aggiudicarsi così il trofeo. Seconda frazione in suo favore con un netto 6-1.

SportFace