In Evidenza

Atp Halle 2021, parte bene Federer: supera Ivashka e centra il secondo turno

Roger Federer - Foto Ray Giubilo

Roger Federer supera il qualificato Ilya Ivashka nel primo turno dell’Atp 500 di Halle con il punteggio di 7-6 (7-4) 7-5, in un’ora e trentacinque minuti di gioco. Al prossimo turno affronterà il vincente della sfida tra il polacco Hurkacz e il canadese Auger-Aliassime, sconfitto ieri da Cilic nella finale di Stoccarda.

Buon esordio per Roger Federer nel torneo di Halle. Il campione in carica ha iniziato male il primo set concedendo quasi in avvio due palle break. Da quel momento in poi al servizio è stato molto più solido e non ha praticamente concesso occasioni al suo avversario. In risposta invece ha avuto decisamente più problemi perché Ivashka ha servito davvero bene: pensate che nel primo set, escluso il tie-break, lo svizzero ha vinto solamente due punti in risposta. Federer è comunque sembrato più centrato rispetto alle uscite di Parigi, più tonico sulle gambe e più preciso nelle esecuzioni dei colpi (sono diminuite le stecche): sicuramente si sente più a suo agio sull’erba. 

Ottima prova anche per Ivashka. Il bielorusso, proveniente dalle qualificazioni, ha disputato un primo set di alto livello, soprattutto grazie alla combinazione servizio-dritto che ha creato non pochi problemi al suo avversario. Nel secondo parziale è calato però nel complesso ha disputato un incontro di alto livello. 

Nel quarto game del primo set Federer ha un piccolo passaggio a vuoto e concede due palle break consecutive, ma è bravo ad annullarle entrambe con estrema attenzione e a tenere la battuta ai vantaggi. Il set prosegue rapidamente, i servizi dominano: sarà dunque il tie-break a decidere l’esito di questo primo parziale. Dopo un iniziale scambio di mini-break, il tennista svizzero inizia a rispondere con maggior frequenza ed efficacia e alla quarta occasione chiude il tie-break con il punteggio di 7-4. Prima frazione, dunque, in favore di Federer con il punteggio di 7-6 (7-4).

Nel secondo game del secondo set Ivashka si trova per la prima volta ai vantaggi sul proprio servizio, ma si salva senza concedere palle break. Sul 4-4 il tennista di Basilea sbaglia due colpi di volo piuttosto semplici e si trova indietro 15-30, ma anche in questo caso risale la prima grazie al suo servizio. Nel decimo game il bielorusso annulla un match point con una volée di rovescio baciata dal nastro. Nel dodicesimo gioco la musica non cambia e Ivashka si trova sotto 0-40: alla terza occasione lo svizzero riesce a chiudere il secondo parziale col punteggio di 7-5.

SportFace