In Evidenza

Atp Halle 2019: Seppi supera Moraing e avanza al secondo turno

Andreas Seppi - Foto Ray Giubilo
Esordio vincente per Andreas Seppi nel primo turno dell’Atp 500 di Halle 2019: l’azzurro si impone per 6-4 7-6 su Mats Moraing e si qualifica per il secondo turno del tabellone tedesco dove lo aspetta il vincente del match tra il georgiano Basilashvili e Matteo Berrettini.
PRIMO SET – Avvio non semplice al servizio per Seppi, che deve subito ricorrere ai vantaggi per mantenere il primo turno di battuta nel primo game; è però l’altoatesino ad avere a propria disposizione, sul 2-1, ma il tedesco la cancella con un gran dritto in lungolinea che pizzica la riga. L’azzurro si difende bene, nei propri turni di servizio, fino al 4-4, quando un errore di dritto lo costringe a fronteggiare una pericolosa palla break in favore di Moraing: il 26enne teutonico però subisce la pressione da fondo di Seppi che lo manda fuori giri con il rovescio, preludio alla rimonta dell’italiano che continua così a condurre nel set per 5-4. È il punto di svolta del parziale, perché il tedesco va in difficoltà nel momento di servire per rimanere nel set, sul 30-30, commettendo un errore che manda a set point Seppi: sul più bello l’altoatesino trova una risposta molto profonda, sulla seconda di Moraing, che gli consente di prendere le redini dello scambio e chiudere con un dritto in avanzamento, per il 6-4 in suo favore.
SECONDO SET – Pochi sussulti nel primo set, zero nel secondo, dove i due contendenti riescono a tenere senza alcun problema i rispettivi turni di servizio: in totale, fino al 5-5, Seppi concede solo 4 punti in risposta, mentre Moraing ben 5, segno dell’importanza che ha avuto per entrambi il servizio in questo secondo set. Malgrado l’azzurro arrivi a due punti dal match sul 6-5, il tedesco si salva e raggiunge il tie-break: Seppi va subito avanti di un mini-break, ma Moraing non ci sta e trova la parità sul 2-2. Un altro errore con il dritto del teutonico riconsegna però un altro mini-break all’italiano che sale così 4-3 e servizio, procurandosi velocemente tre match point sul 6-3. Il primo viene cancellato dal servizio di Moraing, ma un rovescio un diagonale del tedesco lascia strada libera per 7-4 a Seppi che chiude il match e attende il vincente del match tra Basilashvili e Berrettini.

SportFace