In Evidenza

Atp Halle 2019: Federer supera in due set Goffin ed è re di Halle per la decima volta in carriera

Roger Federer - Wimbledon 2018
Roger Federer - foto Ray Giubilo

Roger Federer supera 7-6(2), 6-1 David Goffin e si laurea campione dell’Atp di Halle 2019, conquistando la competizione per la decima volta in carriera: un traguardo fortemente voluto e ampiamente meritato. L’elvetico vince un match complesso sino al tie break del primo set, ma successivamente Federer cambia marcia e annichilisce l’avversario. Il belga esce sconfitto lottando per buona parte della sfida ma non può nulla sull’incisività dell’elvetico: questo risultato assicura all’azzurro Matteo Berrettini la ventesima posizione mondiale a partire dalla prossima settimana.

Il primo set si apre positivamente al servizio per entrambi i giocatori: Federer trova grande profondità con i fondamentali da fondo campo e mette alle strette il belga con splendidi ricami a rete, mentre Goffin palesa la sua dinamicità e riesce a far valere la velocità di palla del suo dritto sino al 2-2. Nel corso del quinto game, il belga trova insidiosa profondità in risposta e mette in grave difficoltà l’avversario andando pericolosamente sopra 0-40, ma Federer reagisce da campione e mostra le sue abilità al servizio mantenendo il turno di battuta ai vantaggi: 3-2 il punteggio. Nuovamente Goffin si dimostra attivo in risposta e si porta sullo 0-30 nel settimo gioco, palesando un rendimento con il rovescio lungolinea straordinario, ma ancora Federer non demorde e rimonta la situazione proiettandosi sul 4-3 con varie prime di servizio vincenti. I due atleti si danno battaglia e generano degli splendidi scambi, mantenendo un’apprezzabile costanza di rendimento alla battuta e trovando contromisure tattiche adeguate ad ogni situazione di gioco sino al 6-6. Il tie break è letteralmente dominato da Federer, il quale alza a dismisura l’intensità del suo gioco da fondo campo e non ha problemi a scardinare la strategia tattica di Goffin: 7-2 il punteggio e primo set vinto dall’elvetico.

Il secondo set parte meravigliosamente per Federer, il quale strappa immediatamente il servizio all’avversario con un disastro al servizio di quest’ultimo, che commette due sanguinosi doppi falli consecutivi al termine di un game maratona e concede dunque il break immediato all’elvetico. Federer conferma il break senza alcun grattacapo e mantiene il turno di servizio a 15 generando peraltro 2 aces. Il belga non riesce a riprendere in mano la situazione e crolla psicologicamente: i troppi errori di Goffin spianano la strada allo svizzero, il quale gioca sul velluto e conquista anche il doppio break che vale il 4-1 che chiude virtualmente la sfida. L’elvetico chiude i conti sugli sviluppi del settimo game e conquista il torneo giocando un rovescio da fondo campo impossibile da gestire a rete per Goffin: 6-1 e decima volta sul trono di Halle.

 

SportFace