In Evidenza

Atp Halle 2019: Federer regola Herbert in due set e approda in finale

Roger Federer - Wimbledon 2018
Roger Federer - foto Ray Giubilo

Roger Federer supera 6-3, 6-3 Pierre-Hugues Herbert e accede in finale all’Atp di Halle 2019. L’elvetico domina l’incontro in lungo e in largo e ottiene una vittoria in un match senza storia, mostrando solidità al servizio e concretezza in risposta: ad attenderlo in finale ci sarà David Goffin, che in giornata ha sconfitto Matteo Berrettini in due set combattuti. Il francese esce sconfitto da una sfida complessa, ma comunque dimostrando come di consueto le sue qualità a rete, senza però mai riuscire ad impensierire l’avversario.

Il primo set inizia meravigliosamente per Federer, il quale mantiene senza alcun grattacapo il turno di battuta primordiale e concretizza immediatamente la prima fuga dell’incontro strappando il servizio all’avversario nel corso del secondo gioco, riuscendo a mettere in difficoltà Herbert con svariati splendidi colpi di rovescio: 2-0 lampo. L’elvetico avanza con serenità e tiene senza difficoltà i successivi due turni di battuta sino al 4-1, subendo una timida reazione di Herbert sugli sviluppi del quarto gioco, che però non impensierisce un Federer perfetto alla battuta. Lo svizzero non soffre i tentativi di risposta in contenimento del francese e avanza indisturbato sul 5-2, mantenendo un’apprezzabile costanza di rendimento con la prima in campo e dominando ogni scambio. Il francese non demorde e trova ottime soluzioni con ripetuti serve and volley, fulcro del suo gioco da doppista, e prova a rientrare nel set: 5-3 il punteggio. Federer non offre però scampo all’avversario e amministra con assoluta serenità il turno di servizio conclusivo del nono game e conclude con un ace che vale il 6-3.

Il secondo set parte ancora positivamente per Federer, che ottiene tre opportunità di break nel game d’esordio alla battuta di Herbert, ma il transalpino sfodera delle prime superlative e mantiene il turno di servizio ai vantaggi per l’1-1. Entrambi i giocatori palesano solidità con la prima e il match avanza repentinamente sino al 3-3. La svolta del secondo parziale la firma ancora Federer, il quale riesce a mettere in difficoltà il francese trovando insidiosa profondità in risposta e piazza un break potenzialmente decisivo con un dritto inside in vincente straordinario che vale il sorpasso sul 4-3. L’elvetico amministra alla perfezione il game al servizio dell’ottavo gioco e conquista un doppio break sugli sviluppi del nono game con un dritto inside out vincente splendido e mette definitivamente un punto ad una sfida mai in discussione: 6-3 il risultato finale.

SportFace