In Evidenza

Atp Gstaad 2019: Ramos-Vinolas domina Stebe e trionfa in finale

Albert Ramos-Vinolas - Foto Adelchi Fioriti

Albert Ramos-Vinolas supera Cedrik-Marcel Stebe per 6-3, 6-2 nella finale dell’Atp di Gstaad 2019, al termine di una sfida senza storia in favore dello spagnolo. L’iberico ha dunque conquistato senza problemi il secondo titolo nel circuito maggiore della sua carriera, replicando l’ottimo risultato ottenuto a Bastad nel 2017.

LA CRONACA Il primo set si apre come meglio non potrebbe per Stebe, il quale strappa il servizio al suo avversario durante il game d’esordio del match, con la possibilità di allungare sul 2-0 mantenendo il turno di battuta successivo, ma Ramos non è dello stesso avviso e restituisce il contro-break al tedesco immediatamente per un 1-1 dinamico. L’iberico mantiene un’apprezzabile costanza da fondo campo e trova il momento giusto per colpire nel sesto game, in cui strappa con decisione sul 4-2 con un break pesantissimo che spiana la strada, anche psicologicamente, per chiudere il parziale. L’atleta catalano con serenità chiude il set senza soffrire al servizio per un 6-3 tutto sommato meritato per ciò che i due protagonisti hanno espresso sul terreno di gioco.

Il secondo set viene indirizzato sin dal primo game da Ramos, il quale trova un break importantissimo in apertura, per poi replicare il suo operato nel terzo gioco mettendo di fatto un punto esclamativo sul suo successo. Stebe tenta una reazione d’orgoglio e attua un vistoso progresso sul piano del gioco, ma non è abbastanza per poter impensierire un avversario solidissimo e parecchio concentrato, che difatti chiude sul 6-2 che gli conferisce la conquista della competizione.

SportFace