In Evidenza

Atp Ginevra 2021: amaro ritorno sulla terra rossa per Federer, Andujar si impone in tre set

Roger Federer - foto Ray Giubilo

Lo spagnolo Pablo Andujar, a sorpresa, elimina in tre set 6-4 4-6 6-4 l’ex numero uno del mondo Roger Federer nel match valevole per il secondo turno del torneo Atp di Ginevra 2021. Adesso l’iberico ai quarti di finale affronterà il vincente della sfida tra l’ungherese Marton Fucsovics e lo svizzero Dominic Stephan Stricker.

RIVIVI IL LIVE DEL MATCH

IL TABELLONE

IL MONTEPREMI

L’avvio di partita dello svizzero è abbastanza buono, anche se commette qualche errore di troppo con il dritto, che lascia un certo margine di manovra al suo avversario. Quest’ultimo nelle battuta iniziali dell’incontro non rischia molto ed è abile nel tenere i propri turni di servizio senza troppi problemi, mentre l’ex numero uno del mondo non riesce mai a trovare lo spunto vincente. Nel decimo game, il momento più delicato del primo set, l’elvetico concede un set-point ad Andujar, il quale capitalizza immediatamente la ghiotta occasione regalatagli dal rivale e chiude sul punteggio di 6-4.

Nel secondo parziale Federer dimostra di non aver affatto accusato il colpo, infatti, strappa subito il servizio all’iberico alla prima palla break costruita nell’intero match. Nel proseguo del set lo spagnolo gestisce bene i propri turni di battuta, ma ha bisogno di recuperare il break di svantaggio per evitare di giungere al terzo. L’elvetico non è dello stesso avviso, non concede palle break all’avversario e rimette tutto in discussione con un importante 6-4. Il livello del tennis di Roger cresce con il passare dei minuti, tant’è che anche nel terzo set strappa rapidamente il servizio ad Andujar, mettendo apparentemente in discesa la sua partita. Lo spagnolo, però, non ci sta e contro ogni pronostico ottiene il contro-break nell’ottavo game, per poi andare a vincere il match concretizzando il suo terzo match-point su servizio di Federer.

SportFace