Tennis

Atp Finals Torino 2022, Stefanos Tsitsipas: numeri e statistiche del greco

Stefanos Tsitsipas
Stefanos Tsitsipas - Foto Ray Giubilo

Stefanos Tsitsipas è uno dei tre tennisti, tra quelli in gara nelle Atp Finals di Torino 2022, ad aver già trionfato in carriera nel torneo conclusivo della stagione. Il greco, che nel 2019 a Londra ebbe la meglio su Dominic Thiem, arriva quest’anno all’appuntamento finale da numero tre del mondo. Ossia un ritorno al best ranking già conquistato poco più di un anno fa. Questa volta sono serviti però decisamente meno punti per arrivarci, a testimonianza di una stagione buona, ma non eccelsa.

ATP FINALS: PROGRAMMA E COPERTURA TV

LA SUA STAGIONE: Il 2022 di Tsitsipas parte bene, con un buon torneo agli Australian Open dove raggiunge la semifinale. Nel corso del suo cammino vince due belle partite su Fritz e soprattutto su Sinner, dominato dal primo all’ultimo punto in quella circostanza. Poi la sua cavalcata si ferma contro Daniil Medvedev. I primi mesi di stagione sono contraddistinti da qualche piazzamento di troppo: a Rotterdam perde in finale contro Auger-Aliassime, ad Acapulco si ferma di nuovo in semi contro Cameron Norrie. Male nei due 1000 americani, con un terzo turno a Indian Wells e un ottavo a Miami. Per sua fortuna, però, arriva poi la terra rossa. La sua campagna europea inizia alla grande, trionfando a Monte Carlo. Poi semifinale anche a Madrid, finale a Roma. La delusione arriva al Roland Garros, dove viene eliminato negli ottavi da Holger Rune.

Sull’erba vince il secondo titolo stagionale a Mallorca, ma a Wimbledon incappa abbastanza subito in Kyrgios, che lo fa fuori al terzo turno. Anche la trasferta nordamericana è contraddistinta da alti e bassi. Eliminazione al primo turno a Montreal da Draper, poi finale a Cincinnati persa contro Coric ed infine l’incredibile resa all’esordio contro Galan agli Us Open. Ad Astana e Stoccolma fa in tempo ad uscire sconfitto da altre due finali, rispettivamente contro Djokovic e di nuovo Rune. A Vienna e Parigi-Bercy arrivano invece due sconfitte al tie-break decisivo. Insomma, un 2022 in cui forse è mancato quasi sempre nei momenti decisivi.

RISULTATI PRINCIPALI: Vittoria a Monte Carlo, finale a Madrid e Cincinnati, vittoria a Mallorca.

QUANDO SI É QUALIFICATO: 30 settembre 2022

ESPERIENZA ALLE ATP FINALS: Si tratta della quarta partecipazione per il tennista nativo di Atene. Come detto, ha vinto l’edizione 2019 a Londra su Thiem. Nel 2020 è stato eliminato nella fase di round robin, mentre lo scorso anno ha dato forfait dopo aver perso il primo match con Rublev.

NUMERI E STATISTICHE DEL 2022

Ranking attuale: 3

Titoli vinti: 2

Vittorie/Sconfitte: 60-22

Prize money: $4,776,141

H2H con gli altri Top-10: 4-9

SportFace